Home » Spia dell’acqua, non rimboccare mai più così: rischi di rompere il motore

Spia dell’acqua, non rimboccare mai più così: rischi di rompere il motore

Mettere acqua del rubinetto nel radiatore potrebbe causare danni, scopriamo insieme il motivo per cui non bisognerebbe farlo

Molti automobilisti fanno fluire acqua del rubinetto, in bottiglia o distillata nel radiatore della propria auto. C’è da dire che questa operazione potrebbe causare qualche eventuale danno al sistema e al motore. Perciò vediamo insieme che cosa bisognerebbe fare e cosa non si dovrebbe fare durante la manutenzione del proprio veicolo.

Inserire acqua normale nella nostra auto potrebbe portare a danni agli ugelli lavavetri. I quali potrebbero otturarsi e impedire quindi il lavaggio del vetro. Sarebbe un vero e proprio fastidio, oltre che un danno al quale porre rimedio. Infatti si dovrebbe immettere una miscela di antigelo e acqua e non solamente acqua normale.

Ci si deve prendere cura della propria auto e si possono trovare i giusti pezzi di ricambio ovunque, anche su internet in siti online specializzati o presso i rivenditori fisici, e informarsi è fondamentale invece si agire di testa propria.

Che liquido mettere nel radiatore?

L’acqua normale causa danni nel lungo periodo come accumuli di calcare e ruggine nella pompa dell’acqua, nella guarnizione della testata del motore e agli scambiatori di calore. Questo è il motivo per cui i liquidi che si vedono nei negozi sono composti da una miscela di acqua e refrigerante e non solo da acqua.

Tuttavia si deve prestare attenzione ai liquidi refrigeranti che si vanno ad acquistare. Ce ne sono di diversi tipologie. Ormai quasi tutti hanno due funzioni in uno, una estiva e una invernale in un’unica miscela. Quella estiva è anti-ebollizione, quella invernale è anti-congelante. E con i nuovi prodotti, si hanno entrambi in un’unica soluzione. Ma non finisce qui perché possono avere anche altre funzioni come: anticalcare, antischiuma, lubrificante eccetera.

Nel caso in cui si fosse utilizzata acqua del rubinetto si può acquistare un kit che si occupa della pulizia del radiatore, in modo da pulire il sistema e inserire il componente corretto.

Perciò l’acqua del rubinetto o quella in bottiglia si possono inserire nel radiatore, ma solo in caso di necessità o urgenza. Tuttavia, devono essere usate nelle giuste quantità per evitare effetti collaterali che potrebbero intaccare in corretto funzionamento dell’auto, diluendo il refrigerante. Ciò nonostante se non si hanno alternative, è sempre consigliato di utilizzare acqua demineralizzata al posto di quella del rubinetto o in bottiglia. Ma la soluzione migliore è sempre quella di  utilizzare miscele già composte e acquistabili online o presso negozi fisici.