Home » L’hai visto tante volte ma non sai a cosa serve: questo segnale è importantissimo | La multa è pesantissima

L’hai visto tante volte ma non sai a cosa serve: questo segnale è importantissimo | La multa è pesantissima

che cosa comporta questo divieto
divieto di transito ai veicoli a 4 ruote Gionalemotori.it

Può succedere a volte che durante la nostra esistenza, sin da quando siamo davvero piccini fino a quando raggiungiamo l’età giusta per guidare, ci troviamo a interessarci dei cartelli stradali e cercare di capire il loro significato, onde poi evitare spiacevoli situazioni in futuro. Tuttavia ce ne possono essere alcuni che non risultano particolarmente chiari…

I cartelli stradali sono molto importanti e altrettanto importante è -indubbiamente-  conoscere a fondo  il loro significato per evitare incidenti e/o scomodissime multe piuttosto salate. E uno di questi in particolare potrebbe non essere capito bene da tutti e questo potrebbe portare a essere sanzionati senza nemmeno sapere il perché!

Quando frequentiamo le lezioni di scuola guida al fine di conseguire la patente  onde renderci maggiormente indipendenti dobbiamo innanzitutto sostenere un esame teorico e per farlo è necessario impararci al meglio ciò che comportano tutti i segnali stradali, soprattutto quelli di divieto di transito, che sono potremmo dire un po’ l’ABC del conducente al fine in primis di non rischiare incidenti, per non dire proprio la vita, e in secundis di evitare anche multe parecchio salate.

Esiste un segnale di divieto che può risultare poco chiaro e molto sottovalutato

Il segnale di divieto in questione è quello che possiamo vedere nell’immagine, ovvero  il classico cerchio bianco orlato di rosso – non per nulla ricordiamo che in base alla forma geometrica i più importanti sono quelli di pericolo in formato triangolare e quelli appunto di divieto che sono invece rotondi – con all’interno raffigurato in nero quel che “non si deve fare” in quel preciso luogo/circostanza. E qui vediamo raffigurata un’automobile, ma fate molta  attenzione perché- in realtà- il divieto si estende non solo ad esse! Eh no, difatti il suo significato è che in quel luogo è proibito l’accesso a tutti i veicoli a motore che possiedono dalle tre ruote in su, dunque- lo ribadiamo per dovere assoluto di cronaca e per evitare spiacevoli pasticci in merito- non solo di auto!

che cosa comporta questo divieto
divieto di transito ai veicoli a 4 ruote Gionalemotori.it

Per riassumere: non possono assolutamente  transitare in quella data carreggiata e/o in quel tratto specifico automobili, autocarri, autotreni, autobus ma nemmeno motocarri o automobili a tre ruote di quelle denominate Sulky. Il divieto -ad ogni modo- non si estende a ciclomotori e motocicli, che sebbene- come ben sappiamo- siano  provvisti di motore non possiedono più di due ruote, e ai carretti non provvisti di motore, anche se possiedono le classiche quattro ruote. Quindi  occhio, perché in caso di trasgressione del divieto la multa può essere parecchio salata!