Home » Semafori, stai molto attento: di notte è sempre successo ma nessuno se ne accorge

Semafori, stai molto attento: di notte è sempre successo ma nessuno se ne accorge

I semafori lampeggianti durante le ore notturne mettono in difficoltà molti automobilisti. Scopriamo come comportarci

I neopatentati non sono abituati ad imbattersi nei semafori notturni, in quanto le guide obbligatorie quando il sole cala all’orizzonte sono quasi nulle. Nonostante sia una regola esplicitata nei libri di scuola guida, non tutti riescono a tenerla salda nella mente. E una volta che ci si ritrova davanti a quest’ostacolo si può incappare nella confusione e nell’errore. Le possibilità di causare danni sono sempre dietro l’angolo, perciò una consapevolezza in più non nuoce mai.

Quella che ci ritroviamo davanti è una situazione più semplice del previsto. Ciò nonostante bisogna possedere le giuste e doverose conoscenze per riuscire a gestirla al meglio. Infatti anche chi guida un’automobile da più e più anni non sa come comportarsi davanti a un semaforo lampeggiante durante le ore notturne.

Tutti coloro che guidano di notte sono consci del fatto che il traffico diminuisce con il passare delle ore e ciò comporta un aumento delle velocità da parte dei guidatori. In questo modo si va ad incrementare la possibilità di eventi spiacevoli.

Come comportarsi davanti a un semaforo lampeggiante di notte

Il Codice della Strada pone chiarezza per quanto riguarda il comportamento da tenere con il semaforo lampeggiante. Prima di tutto viene spento durante le ore notturne perché è vietato tenerlo acceso ventiquattro ore. Perciò la sua funzionalità cessa una volta terminate le fasce orarie di traffico intenso. Sono infatti stati eseguiti degli studi che attestano che il semaforo acceso di notte può creare più danni che benefici. I guidatori, di notte, potrebbero passare indisturbati senza guardare, nonostante il semaforo rosso, data la mancanza di traffico.

Sempre per comprendere come comportarsi si deve far ricorso all’articolo 41 del Codice della Strada. Per prima cosa, in prossimità di un semaforo lampeggiante si deve diminuire la velocità, dopodiché ci si deve guardare attorno rispettando le usuali norme per la precedenza. La precedenza di dà sempre ai veicoli che si trovano a destra, prestando molta attenzione.

Per renderla ancora più semplice si può chiarire che davanti a questa situazione ci si deve comportare come se ci si ritrovasse a un normale incrocio.

Quella che pareva una situazione complessa è stata districata come un gomitolo. Ora per gli automobilisti la situazione risulta molto più semplice. È doveroso dire che con questa consapevolezza si possono evitare gravi incidenti. Di notte è molto pericoloso guidare, perciò informandosi si possono sventare atti pericolosi.