Home » Se suoni troppo il clacson ti multano, ma se lo fai per 30 secondi salvi il motore: il segreto dei meccanici sfida il paradosso della legge

Se suoni troppo il clacson ti multano, ma se lo fai per 30 secondi salvi il motore: il segreto dei meccanici sfida il paradosso della legge

Il trucco del clacson - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il trucco del clacson – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Non è utile solo per quello che pensi tu: suoni il clacson e rimedi a uno dei problemi più difficili che gli automobilisti conoscono bene.

Tra gli strumenti più essenziali in ogni auto c’è anche il clacson. In molti tendono a sottovalutarne l’importanza ma il suo utilizzo può fare la differenza in un incidente o in una situazione particolarmente difficile. Non solo: oggi ti spieghiamo anche come puoi utilizzarlo per evitare che il motore del tuo mezzo si rompa. Si tratta di un trucco tanto semplice quanto efficace che però ancora in pochi conoscono.

L’uso del clacson è regolamentato, come le altre questioni legate alla circolazione, dal Codice della strada. L’articolo 156 specifica infatti molto bene che il suo uso è consentito soltanto in situazioni di emergenza o per prevenire incidenti. A meno che non sia un caso di effettiva necessità, il suo uso è vietato nei centri abitati. Chi viene beccato a infrangere questa legge rischia multa da 41 a 168 euro.

Sono norme essenziali per mantenere l’ordine e la tranquillità soprattutto nelle aree urbane, dove il rumore può essere un problema. Ma il clacson serve anche ad altro. Infatti, c’è una tecnica sconosciuta che pochi conoscono e che invece può letteralmente salvare il tuo motore.

Suoni il clacson per 30 secondi e risolvi questo problema

Quando gli automobilisti si vedono comparire sul cruscotto la spia di avaria del motore, i problemi non sono pochi. Puoi vederne un esempio qui sotto. La sua comparsa indica un problema potenzialmente molto serio al motore del veicolo ed è normale pensare che saremo poi costretti a spendere un bel po’ di soldi dal meccanico per far sistemare la questione.

La cosa migliore da fare in questi casi è sicuramente quella di portare il nostro veicolo da un meccanico di fiducia. Non sempre questo è possibile e a volte dobbiamo arrangiarci con metodi di fai da te. Proprio uno di questi prevede l’utilizzo del clacson: ecco che cosa consigliano di fare i meccanici.

La spia di avaria del motore - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La spia di avaria del motore – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come usare il clacson

Suonare il clacson mentre la batteria è scollegata consente infatti di eliminare qualsiasi elettricità residua che può mantenere ancora attivi i codici di errore. Dopo averlo fatto, dovremo aspettare almeno 15 minuti, poi ricollegare la batteria e verificare se la spia è spenta.

Ovviamente, quella di cui ti abbiamo appena parlato è un trucco che devi usare soltanto nelle situazioni di emergenza. Poi, devi subito portare l’auto a fare un controllo per evitare problemi più seri che potrebbero compromettere le funzionalità del tuo motore.