Home » Stanno “regalando benzina: tutto vero e legale, basta un’app e risparmi centinaia di euro ogni mese I La stanno scaricando tutti

Stanno “regalando benzina: tutto vero e legale, basta un’app e risparmi centinaia di euro ogni mese I La stanno scaricando tutti

Auto a benzina, il brand sconvolge il mercato - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto a benzina praticamente gratis – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se vi dicono che esiste un metodo, del tutto legale e veloce e rapido e indolore, per poter risparmiare centinaia e centinaia di euro in carburanti, che cosa direste?

Magari sareste pronti a rispondere con una grassa risata, piena di incredulità e di cinismo: e guardereste a questa affermazione con il disincanto di chi la interpreterebbe come sarcasmo.

E tuttavia, come reagireste se vi dicessimo che è tutto vero? Anzi, ancora di più, se vi dicessimo che in pratica la benzina è come se ve la stessero regalando?

Forse a questo punto avremmo attirato la vostra attenzione, ma non lo staremmo facendo con un gioco di prestigio lessicale che dietro nasconde una qualche fiacca fake news.

Ciò di cui parliamo è la pura realtà. La benzina, oggi, più di altri carburanti – anche se è in buona compagnia, diciamo così – sta toccando dei picchi di costi assurdi.

Costi assurdi, ma la benzina non deve essere un salasso

I rincari dei carburanti ormai sono una costante da mesi, anzi anni, e le crisi economiche e di geo politica globale non fanno che acuire un processo che parte da lontano. Tutti sappiamo bene, se non altro a grandi linee, che il prezzo al distributore non è scelto a testa propria dal benzinaio, il quale non è altro che il penultimo tassello di un lungo percorso che parte dalle estrazioni delle materie prime da parte delle grandi compagnie. Ovviamente, l’ultimo anello siamo noi, compratori, fruitori del carburante: che paghiamo quello che ci danno.

E lo paghiamo a quanto ce lo vendono, senza poter incidere sul prezzo. Almeno fino ad ora. Sì, perché se il benzinaio non lo può scegliere, di certo noi non lo possiamo fare ancor di più: magari potessimo decidere di abbassare i prezzi dei carburanti, giusto? Quello che però possiamo fare è scegliere. Optare per uno o l’altro: il carburante resta quello, ma non il distributore.

Salti sulla pompa di benzina e fai più carburante - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
pompa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Scegli così’, usa l’app

Ancora abbiamo, per fortuna, libertà di azione e libero arbitrio nelle nostre decisioni: e non essendoci imposizioni coatte sul tipo di carburante da usare, possiamo decidere quale ci convenga. Per farlo ci viene incontro la tecnologia, tramite un meccanismo ormai noto, l’uso delle app. Applicazioni che, cioè, sul nostro telefono, una volta scaricate, ci fanno avere preziosi consigli.

Una di queste è prezzibenzina, la app che in due secondi, una volta aperta, ti dice quali siano i distributori che ti convengano di più, fin quasi, facendo i conti, ad arrivare a considerarla come ‘regalata‘. Se andrai a paragonare i prezzi di un distributore e l’altro, in effetti vedrai sproporzioni importanti, e potrai scegliere quella più bassa, quasi gratis, per te.