Home » Posto di blocco, multa da 4 mila euro solo perché l’ha guidata tuo figlio I Rischi il ricovero d’urgenza dallo shock, e se non paghi vieni messo in mora

Posto di blocco, multa da 4 mila euro solo perché l’ha guidata tuo figlio I Rischi il ricovero d’urgenza dallo shock, e se non paghi vieni messo in mora

Un posto di blocco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un posto di blocco  da cui non puoi scappare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

“Alt, si fermi!”: il monito peggiore, o se non altro uno dei peggiori a cui chi guida in strada può essere sottoposto, che sia o meno consapevole di trovarsi in una posizione di illegalità.

La vita è già una perenne e continua corsa e, tra traffico e ritardi, la mobilità non è che offra di per sé spunti di interessante svago o di rilassatezza, anzi.

Semmai, si è sempre tesi e come su di una corda di violino, perché mentre guidi puoi esser preda di un incidente, incappare in un ennesimo ingorgo, o magari inciampare un errore che non dipende da te.

Le infrazioni stradali, commesse con consapevolezza oppure no, restano comunque infrazioni stradali: e lo Stato, rappresentato dagli agenti in divisa, non può certo omettere di intervenire.

Che si tratti di un posto di blocco stabile o di un controllo random dei mezzi che transitano a discrezione degli agenti o sulla scia di cosa questi ultimi notino, può contare fino a un certo punto.

La multa pazzesca anche se non guidi tu

La cosa importante, quella a cui dobbiamo capire al meglio, è che se veniamo fermati, oltre a obbedire seduta stante, possiamo sempre rischiare che qualcosa vada storto, e che ci tocchi poi pagare una qualche sanzione. In genere, si dice che chi si comporta al meglio e rispetta le regole non ha molto da temere. Qualcuno però a suo tempo disse ‘chi è senza peccato scagli la prima pietra’, e in effetti finora nessuno ha avuto il coraggio di farlo.

Le pattuglie dei posti di blocco possono trovare condizioni e circostanze per cui il tuo veicolo, o lo stile di guida ad esempio, possano far produrre delle spiacevoli conseguenze, in termini di multe. Magari qualcuno può pensare a multe ridotte di cifra, ma c’è un caso che ha del clamoroso e che porta a sforare le 4 mila euro di sanzione. E per che cosa?

Un motociclista a bordo del suo mezzo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un motociclista – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Moto truccate, ecco cosa rischi

Sintetizzando, potremmo dire che la ragione è perché abbiamo prestato il veicolo a qualcuno: sì, magari a un figlio o un altro congiunto. Questo basta per essere multati? E soprattutto, a cifre così alte? Se ti arriva una multa così, rischi il ricovero d’urgenza e anche il lastrico.

Questo però è quello che succede quando si ha una moto e viene modificata, con delle aggiunte e delle correzioni non ammesse dalla legge: anche se il veicolo non è della persona che la sta guidando, se questa viene fermata può partire da un minimo di 1.062 euro fino ad un tetto di circa 4.250 euro con il sequestro del mezzo.