Home » Passo Carrabile addio, il nuovo regolamento ti salva: parcheggi e non ti multano più | Informati, è tutto regolare

Passo Carrabile addio, il nuovo regolamento ti salva: parcheggi e non ti multano più | Informati, è tutto regolare

Un cartello di passo carrabile a Pisa - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un cartello di passo carrabile a Pisa – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ecco in quali casi puoi parcheggiare di fronte al passo carrabile e non rischiare nessuna multa: che cosa dice il Codice della strada in proposito e perché devi stare attento a dove lasci la macchina per evitare problemi di qualsiasi tipo e di essere costretto a pagare delle multe veramente salate, come vedremo tra poco.

Il tema della sicurezza stradale è uno dei più importanti del momento. Da tempo si parla dell’introduzione del nuovo Codice della strada e ora ci siamo quasi, finalmente. Dopo mesi di ritardo, finalmente nel nostro paese entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Il testo è stato aggiornato e punta a rendere le nostre strade ancora più sicure.

Da tempo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, aveva parlato della necessità di dare una stretta alle norme e ora ci siamo. A essere punite saranno soprattutto quelle infrazioni più pericolose e irresponsabili che si traducono più spesso in incidenti. Tra queste si possono citare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma non solo.

Infatti, un’attenzione speciale è data a infrazioni come il divieto di sosta e non solo. Oggi parliamo di passo carrabile e ti diamo, almeno da questo punto di vista, una bella notizia. Infatti, non sempre la multa è valida se vieni sanzionato per questo errore: ecco in quali casi puoi evitare la sanzione.

Passo carrabile, in questo caso la multa non è valida: che cosa dice la legge

Sappiamo bene che un passo carrabile è un’area destinata all’accesso di veicoli da una strada pubblica ad una strada privata. Esso deve essere mantenuto libero per rendere il passaggio di auto e altri mezzi più agevoli, in modo da evitare situazioni di pericolo o ingorghi.

Spesso, però, le norme sui passi carrabili sono fraintesi. I proprietari non li possono gestire come vogliono ed è bene sottolineare che un passo carrabile è considerato regolare soltanto se è stato autorizzato dall’Ente proprietario della strada. Inoltre, bisogna pagarne il relativo tributo per l’occupazione di suolo pubblico.

Il cartello di passo carrabile deve essere regolare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il cartello di passo carrabile deve essere regolare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Passo carrabile irregolare? Che cosa succede

Per essere considerato conforme un passo carrabile deve essere segnalato nel modo corretto. Deve quindi riportare il divieto di sosta, la scritta “Passo carrabile”, il nome e il simbolo dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione, oltre al numero e alla data dell’autorizzazione stessa. Altrimenti, il divieto non è valido e chi vi parcheggia davanti non può essere multato.

In caso di irregolarità, il proprietario del passo carrabile può essere multato. La multa per un accesso aperto senza autorizzazione varia da 173 a 694 euro. Se il cartello non è conforme, l’importo è invece compreso tra 42 e 173 euro.