Home » Ibrida plug-in, ora è troppo: furia per i costi troppo alti, tasche a rischio collasso | Tanti automobilisti stanno tornando indietro

Ibrida plug-in, ora è troppo: furia per i costi troppo alti, tasche a rischio collasso | Tanti automobilisti stanno tornando indietro

Le auto ibride plug in costano troppo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le auto ibride plug in costano troppo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

I prezzi sono soltanto destinati ad aumentare: ecco perché avere una ibrida plug-in oggi costa così tanto.

È da ormai un po’ di anni che nel nostro paese, e non solo, si parla di transizione elettrica. Quello che fino a poco tempo fa sembrava essere un processo inevitabile sta andando incontro a parecchi ostacoli. L’Unione Europea tira però dritta sull’intenzione di rendere totalmente elettrica la circolazione nel continente, anche se per il momento l’elettrico fa molta fatica ad imporsi e a conquistare gli europei (e il nostro paese da questo punto di vista è parecchio indietro, dato che ha il parco auto più vecchio dell’intera comunità europea).

Mentre le elettriche faticano a trovare spazio, la novità delle ibride plug-in introdotta ormai qualche anno fa invece si è fatta strada in maniera importante. Ricordiamo che queste auto funzionano con il motore elettrico quando si guida a basse velocità e fino all’esaurimento della carica della batteria al litio, mentre a velocità più sostenute viene utilizzato il motore termico.

Le ibride plug-in sono la scelta giusta soprattutto per chi guida in città e si trova molto spesso imbottigliato nel traffico. In questo caso, i risparmi e la riduzione dei consumi sono evidenti. E poi c’è la questione delle ricariche.

Ibride plug-in, ora costano troppo: in tanti tornano al diesel

Molti utilizzatori di auto ibride plug in stanno protestando contro i costi troppo alti delle ricariche. Una situazione che li accomuna a quelli degli autisti di auto elettriche, che ora si trovano a fare i conti con costi sempre più alti (e il ministro dell’economia Giorgetti ha aperto alla possibilità dell’introduzione di accise sulle ricariche delle auto a zero emissioni).

E così, le auto ibride plug in, che negli scorsi anni avevano riscosso parecchio successo, ora sembrano destinate a fare un passo indietro. Non è una bella notizia per la transizione elettrica.

Un'auto ibrida durante la fase di ricarica - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto ibrida durante la fase di ricarica – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La verità sui costi delle auto ibride plug in

Anche se in molti stanno tornando alle auto a benzina e persino alle diesel, gli esperti assicurano che le ibride plug in possono avere ancora dei prezzi competitivi rispetto alle auto più tradizionali.

Questo, però, è vero soltanto a patto che si abbia la possibilità di ricaricare il proprio mezzo a casa, mentre nelle colonnine pubbliche si paga un po’ di più.