Home » Se sei anziano non ti fanno più guidare: rinnovo patente, nuove regole, ora è impossibile ottenerlo I Centinaia di contestazioni

Se sei anziano non ti fanno più guidare: rinnovo patente, nuove regole, ora è impossibile ottenerlo I Centinaia di contestazioni

anziani-guida-Depositphotos.com-giornalemotori.it
anziani- il rinnovo diventa una chimera – Depositphotos.com- giornalemotori.it

Se sei anziano, non ti fanno più guidare: o forse non vogliono che tu continui a guidare? Il dubbio, globalmente amletico, viene un pò a tutti alla luce delle regole che riguardano i rinnovi.

Come ben sappiamo per poter guidare un veicolo nel nostro Paese è necessario disporre di un titolo legalmente valido, quello che noi chiamiamo appunto ‘patente di guida’.

La licenza per la conduzione di veicoli, diversa a seconda della tipologia di mezzi, si ottiene col superamento dei due esami, e la si può ottenere a partire dai 18 anni in poi, in qualunque momento.

Ovvio che, una volta ottenuta, superando l’esame teorico e quello pratico, la patente non è di certo un titolo vitalizio, ma va rinnovata di volta in volta. Di norma, ogni dieci anni.

Superati i 50 anni di età, anche se magari hai preso la patente da poco o da una ‘vita’, non importa: i tempi di rinnovo si riducono a 5 anni e, man mano diminuiscono.

Rinnovo patente, guai per gli anziani

La legge prevede teoricamente la possibilità di guidare anche ancora molto a lungo, anche ben oltre i novanta anni per intenderci. Ma è chiaro che cambia non solo la tempistica, che si riduce fino alla soglia dei rinnovi annuali, e sia la modalità per ottenere  il rinnovo stesso. In poche parole, più anni hai, e più si complica la vita per il rinnovo. Ma come?

A partire dagli over 70 iniziano i controlli serrati che, se non superati, impediscono alle persone di rimettersi al volante. In particolare si tratta di controlli di tipo medico, che prevedono non soltanto la rivalutazione visiva della vista delle persone che pretendono di ottenere il rinnovo, ma una analisi a 360 gradi di tutto il quadro clinico nello specifico.

patente-anziani-70-anni-rinnovo-Depositphotos.com-giornalemotori.it
patente- -70-anni- rinnovo- Depositphotos.com- giornalemotori.it

Controlli medici, se non li passi addio patente

Si parla in questo caso di codici armonizzati, ovvero sia delle particolari diciture che, nel caso, vengono inserite all’interno della patente per indicare i casi specifici in cui si trovano i guidatori: dall’uso di occhiali, a quello di apparecchi acustici, da limitazioni di orario fino all’assunzione di determinati medicinali, i casi sono tanti.

Se una persona che è sottoposta alla guida secondo alcuni parametri, nel caso superasse il rinnovo, e questi fossero indicati con i codici armonizzati nella patente ma non venissero rispettati, scatterebbe subito la sanzione e la sospensione della patente.