Home » Formula 1, questa mostra celebra il più grande: impossibile non andarci, c’è tutto ciò che lo ha reso il migliore

Formula 1, questa mostra celebra il più grande: impossibile non andarci, c’è tutto ciò che lo ha reso il migliore

La mostra di Ayrton Senna - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La mostra di Ayrton Senna – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se vuoi scoprire tutto sul più grande campione di Formula 1, allora devi andare a Torino e visitare questa splendida mostra.

È l’occasione giusta per scoprire la vita, la carriera e i segreti di uno dei più grandi campioni che la storia della Formula 1 ricordi. Le sue imprese a bordo delle monoposto inglesi hanno fatto emozionare milioni di persone tra la seconda metà degli anni ottanta e la prima metà degli anni novanta, tant’è che ancora oggi è ricordato come il più grande. Magic, così era soprannominato, oggi viene celebrato al meglio in una mostra che celebra le sue imprese sportive e non solo.

Stiamo parlando, ovviamente, di Ayrton Senna. Pochi giorni fa è ricaduto il trentennale della sua scomparsa. Era infatti il 1 maggio del 1994 quando il campione brasiliano, impegnato nel Gran Premio di San Marino sul circuito di Imola, è rimasto coinvolto in uno dei più drammatici incidenti che questo sport ricordi. Uscito di pista alla curva Tamburello, le sue condizioni erano subito apparse gravi, e poche ore dopo ci ha, purtroppo, lasciati.

Senna aveva solo 34 anni e seppur breve, la sua carriera e le sue corse sono ancora oggi ricordate da chi ha avuto la fortuna di averlo visto correre sui circuiti di tutto il mondo. A trent’anni dalla sua morte, è stata creata anche una mostra per ricordarlo.

Ayrton Senna Forever, la mostra che celebra il campione brasiliano

Se sei un fan di Senna o vuoi scoprire tutto su questo grande campione, allora questi sono i giorni giusti per andare a Torino. È nel capoluogo piemontese, infatti, che è stata creata una mostra che celebra il tre volte campione del mondo di Formula 1. Ad occuparsi della supervisione della mostra è stato Carlo Cavicchi, direttore di Autosprint e amico di lunga data di Senna.

1.500 metri quadrati dove trovano spazio 255 oggetti legati alla vita personale e sportiva del campione brasiliano, nella mostra possono essere anche viste 114 fotografie che ritraggono una delle personalità più affascinanti di sempre della Formula 1.

Ayrton Senna nel 1988 durante il Gran premio di Monaco - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ayrton Senna nel 1988 durante il Gran premio di Monaco – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le auto che puoi vedere alla mostra Ayrton Senna Forever

Quando si celebra un campione come Senna, farlo senza auto non avrebbe senso. All’ingresso della mostra, i visitatori sono accolti dalle iconiche McLaren MP4/4 e MP4/6. Non solo: sono anche esposte tutte le monoposto guidate dal pilota, sia durante la Formula 1 che prima del debutto (tra cui anche i primi kart guidati nelle prime esperienze su pista).

Nella mostra spazio anche per i caschi indossati in tutta la sua carriera, oltre che ai guanti, ai completi e le bottiglie di champagne aperte quando ha conquistato i podi di Formula 1. Oltre alla mostra, avranno luogo manifestazioni a cui sono invitati piloti, giornalisti, designer e tecnici della Formula 1, oltre che ad amici e parenti di Senna che racconteranno la vita personale e lavorativa della leggenda brasiliana.