Dormire in auto, solo a una condizione: altrimenti rischi sanzioni astronomiche I Lo sanno in pochi
C’è chi crolla in uno stato di torpore e di perdita di coscienza, al volante, perché è tutt’altro che assonnato, ma magari ha assunto qualcosa che non doveva, come droghe o alcol.
Altri, invece, mentre sono al volante, pur senza trovarsi sotto gli effetti di qualche sostanza stupefacente o alcolica, finiscono in una semi incoscienza che viene definita colpo di sonno.
Si tratta di qualcosa che a volte è quasi impossibile da evitare, ed anche una delle problematiche e dei rischi più rilevanti che si conoscano alla guida.
Eppure, in molti casi, prevenire un vero e proprio dramma è fattibile, specialmente se la persona che viene colpita da un sonno improvviso sa che, tutto sommato, così improvviso non è.
A meno che non si tratti di casi di patologie acclarate, di solito un sonno così evidente e irrimediabile, alla guida, è il frutto di uno stile di vita e di una stanchezza precedente.
Chi, dunque, sa di aver sottoposto il proprio corpo ad uno stress psicofisico importante, specie se per lunghi periodi, dovrebbe evitare di mettersi alla guida, al pari di come evita alcol e droghe.
Dormire in auto, si può oppure no?
Se proprio non si può evitare per mille motivi diversi di mettersi in auto, allora, di fronte ai primi segnali evidenti di stanchezza, meglio fermarsi in un posto sicuro e riposarsi il tempo necessario per recuperare le energie sufficienti per tornare a guidare in sicurezza. Già, ma appunto: dormire in auto si può? E’ ammesso dalla legge? Che cosa dicono le regole attuali, al riguardo?
Salvo casi particolari, in auto si può dormire, ma ad una condizione: che non si dorma su di una piazzola delle autostrade o in posti simili, laddove, per appunto, di per sè la sosta non è consentita. E’ chiaro che, invece, se ci si ferma in un apposito parcheggio, in una area di servizio o in un luogo dove non si arreca danno ad alcuno, appisolarsi in auto è ammesso e perfino consigliato.
Dormire in auto, dove sì e dove no
Del resto nel nostro Paese non ci sono leggi che lo vietano espressamente, per cui in linea generale, dormire nel proprio veicolo anche solo per poco tempo è ammesso: ovviamente ci possono essere regole relativa al decoro urbano e al rispetto del buon costume e dell’ordine pubblico nelle varie comunità territoriali, rispettando peraltro le regole del parcheggio stradale per evitare multe.
Di conseguenza è fatto divieto di dormire lì dove non è permesso neppure parcheggiare come di fronte a un divieto di sosta, passo carrabile, aree di scarico merci, strisce pedonali, posto invalidi, corsia di emergenza e simili.