Codice della Strada, “farlo” in auto è vietato: fino a 30 mila euro di multa I Datti un contegno: di certo ti costa molto meno un hotel
Si dice che l’eros bruci all’interno molto più di qualunque altro ‘brivido’ o impulso di cui si possa essere colpiti nel corso di tutta la nostra vita: eppure, contenersi a volte è necessario.
Al di là di tutti i discorsi ovvi, ma necessari, relativi alla totale e assoluta natura consensuale di qualunque tipo di rapporto intimo con cui ci possa intrattenere tra persone, ci sono altri rischi.
Molto spesso, infatti, quando una coppia è presa dalla fiamma dell’amore, vive attimi di profonda attrazione e sensualità: un trasporto così focoso da non poter essere trattenuto.
L’intimità, del resto, è una parte fondamentale della nostra vita, e la sessualità, se esplorata in modo naturale e, come detto, con la totale volontaria partecipazione dei Partner, è qualcosa di corretto e sano.
Bisogna però, come vale per tante altre cose, farlo nel modo giusto e, a volte, nel posto giusto. Perché ci sono luoghi e luoghi, e lo sappiamo fin troppo bene.
Fare l’amore è lecito, ma non ovunque
Fare l’amore è qualcosa di bellissimo e meraviglioso, la manifestazione in fin dei conti dei sentimenti, dell’amore stesso e della passione in un modo totale, fisico, e appagante: ma è ovvio che vada fatto nei posti in cui è lecito farlo. Per esempio, in auto, è possibile avere incontri sessuali ed erotici? Insomma, in auto l’amore si può fare o meno?
Partendo da una recente trasformazione della legge possiamo ricordare che nel 2016 si è cambiato tutto, dal punto di vista legale, sulla materia, con la depenalizzazione del reato di atti osceni in luogo pubblico. Questo vuol dire che il reato è diventato, da penale, a amministrativo, il che vuol dire in poche parole che a differenza di prima, se beccati a farlo, non si finisce più in galera. E occhio che si rischiava il carcere da 3 mesi a tre anni, prima di questa riforma.
Sesso in auto, cosa dice la legge
Il fatto che sia un reato amministrativo, però, vuol dire che sempre di reato si tratta: e in effetti in alcuni contesti si rischia la multa, e nemmeno troppo esigua. Anzi: è pari a cifre tra le 5 mila e fino a 30 mila euro, a seconda della gravità dei fatti, e di come e dove questo atto intimo sia stato svolto.
Se per esempio viene fatto in luogo pubblico o esposto a pubblico sensibile, come in prossimità di scuole, parchi pubblici o luoghi affollati, la situazione è ben diversa rispetto ai luoghi solitari.