Consumi auto, gli italiani chiedono aiuto alla tecnologia: con queste app tagli i costi come mai prima d’ora
Ora puoi risparmiare semplicemente scegliendo le applicazioni giusto: ecco i migliori consigli per non spendere troppi soldi.
Con tutti i costi che oggi avere una macchina comporta, trovare un modo per risparmiare è diventato a dir poco essenziale. Dall’assicurazione alla revisione, dal bollo auto alla manutenzione, senza tenere conto di tutte le spese relative a questioni come il carburante o i pedaggi autostradali, la vita degli automobilisti in questi anni è davvero difficile.
È per questo motivo che tutti cercano un modo per evitare spese ingenti. Questo può accadere anche tenendo sotto controllo i consumi della propria auto, un aspetto che tanti sottovalutano e che invece può tradursi in spese folli. Per fortuna, in soccorso degli automobilisti arriva, ancora una volta, la tecnologia che permette di monitorare e rendere più efficiente la guida della nostra auto.
Non serve molto altro se non uno smartphone connesso ad internet e, ovviamente, le applicazioni giuste. Ci soffermiamo in modo particolare sul consumo di carburante e sulle app che permettono di fare le scelte migliori quando si parla di benzina: ecco di quali si tratta.
Le app migliori per non sprecare carburante
Iniziamo la lista con Fuelio, applicazione che puoi trovare negli store di Android ed è molto apprezzata perché permette di gestire in maniera migliori i consumi dell’auto, monitorando i rifornimenti di carburante e tenendo sotto controllo il consumo medio. In questo modo, possiamo ottimizzare la nostra guida, evitando sprechi importanti: sappiamo bene quanto costa oggi la benzina, e la situazione è persino destinata a peggiorare nei prossimi mesi purtroppo.
L’altra applicazione è Drivvo, disponibile sia su iOS che Android, e permette di tenere traccia di tutte le spese che sono associate alla nostra auto. Inserendo i dati, possiamo tenere sotto controllo quello che spendiamo ogni giorno e avere le informazioni sempre a portata di mano.
Le altre applicazioni da scaricare
Tra le applicazioni preferite dagli automobilisti c’è anche Waze, che è utile anche per monitorare in tempo reale la situazione del traffico. Non solo, però, perché consente di tenere sotto controllo i consumi di ogni giorno e ci fornisce anche alcuni suggerimenti per risparmiare carburante mentre stiamo guidando. È disponibile sia su iOS che su Android.
Se hai un’auto a GPL o a metano, l’applicazione giusta per te è Motolog, che offre un registro dei rifornimenti e dei costi, ma anche il calcolo delle spese di viaggio e del rimborso chilometrico. Molto comoda, è disponibile solo per Android.