Home » Auto con intelligenza artificiale: come Chat GPT simulano ed evolvono: ma non farti sfuggire questo particolare o sei nei guai

Auto con intelligenza artificiale: come Chat GPT simulano ed evolvono: ma non farti sfuggire questo particolare o sei nei guai

Auto e ChatGpt, bisogna fare attenzione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Auto e ChatGpt, bisogna fare attenzione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La tecnologia sta cambiando ogni giorno la mobilità, e con l’intelligenza artificiale le auto saranno più sicure?

C’è una rivoluzione che sta cambiando per sempre non solo il mondo della mobilità, ma tutto quello che conoscevamo finora. È ormai da diverso tempo che si è iniziato a parlare di intelligenza artificiale, ma le novità che sono sorte negli ultimi mesi hanno davvero rivoluzionato il mondo. C’è chi ha accolto queste novità con grande trepidazione e speranza, e chi invece verso questo sistema nutre grossa diffidenza per ragioni di varia natura.

Quel che è certo, è che ben presto il mondo non potrà più fare a meno dell’intelligenza artificiale, neanche quando si parla di motori. Le novità tecnologiche degli ultimi anni ha già cambiato in maniera radicale il mondo delle auto. Sia dal punto di vista della sicurezza, con sistemi sempre migliori per rendere la vita degli automobilisti più facile e più tranquilla, ma anche dal punto di vista dell’infotainment.

Ora, la novità più grande che arriva per le auto è proprio l’intelligenza artificiale, in particolare quella che negli ultimi mesi ha fatto parlare di sé di più. Stiamo parlando di ChatGPT, un sistema ormai tra i più utilizzati al mondo.

ChatGPT e auto, le novità

ChatGPT potrebbe mai guidare un’auto in maniera del tutto autonoma? In un futuro questo potrebbe essere possibile, anche se gli esperti assicurano che servirà ancora parecchio tempo perché il sistema possa essere in grado di pilotare un veicolo.

Infatti, sarà necessario creare un’interfaccia che permetta al sistema di interagire con i comandi e i sistemi del veicolo, avendo accesso alle telecamere e ai sensori. Tuttavia, gli esperti affermano anche che la sicurezza in questo caso dipenderebbe, ancora una volta, dalla persona che si trova a bordo del veicolo.

Un telefono connesso a ChatGpt - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un telefono connesso a ChatGpt – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guidare è ancora una faccenda umana, non da ChatGPT

È importante infatti considerare che guidare un’auto implica una serie di abilità complesse a cui, per il momento, ChatGPT potrebbe non essere in grado di rispondere. Servono infatti decisioni rapide, capacità di adattamento alle situazioni mutevoli della strada, conoscenza delle norme del traffico, tutte caratteristiche in cui gli umani sono sicuramente migliori, per ora, di un sistema di intelligenza artificiale.

Anche se la guida autonoma da parte di ChatGPT dovesse andare in porto, quindi, la persona dovrebbe essere sempre pronta a prendere il volante per non causare alcun problema di sicurezza.