Home » Posto di blocco, oltre 1700 euro di multa per un banalissimo dettaglio: pensaci su prima di mettere in moto o ti castigano

Posto di blocco, oltre 1700 euro di multa per un banalissimo dettaglio: pensaci su prima di mettere in moto o ti castigano

motore multe – depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando notiamo un posto di blocco, di istinto, anche se consapevoli di non star facendo nulla di sbagliato, spesso ci viene un sussulto: paura di qualche multa, forse?

In linea di massima sì, perché come si suol dire ‘non si sa mai’: certo, potremmo aver senza dubbio tutti i documenti in regola e il miglior atteggiamento alla guida. Tuttavia?

Magari non abbiamo una piena conoscenza del nostro mezzo e di tutto quello che può, o meno essere a rischio, tanto è vero che non è infrequente che a un Posto di Blocco si subiscano sanzioni inattese.

Un dettaglio, anche marginale, una dimenticanza forse, ed ecco che arriva la sanzione: può essere per un fanalino fuori posto o per l’assenza del giubbotto catarifrangente per esempio, oppure per un altro dettaglio.

Per alcuni potrebbe anche sembrare un dettaglio trascurabile ma così non è: anzi, se dovessimo trovarci in una determinata situazione, potrebbero davvero castigarci. Quale?

Fino a 1700 euro di multa se lo fai

Uno dei problemini a cui possiamo andare incontro, e nemmeno rendercene conto subito è quello relativo alla marmitta che può essersi, nel tempo, danneggiata, logorata o perfino bucata andando cos’ a produrre un rumore parecchio fastidioso. Forse per qualcuno può sembrare secondario ma a dire il vero l’art 155 del Codice della Strada prevede per questo delle sanzioni.

Una multa che crescere non solo al crescer dei rumori ma anche dalle motivazioni da cui derivano: ovvero, se tutto è provocato da una modifica che è stata fatta alla marmitta. In sintesi, se i vigili sentono dei rumori strani sopraggiungere dalla marmitta possono multarci per 173 euro come minimo. 

In base al colore del fumo di scarico dipende il problema: se è bianco, ecco che cosa deve allarmarti / giornalemotori.it

Stop rumori con la marmitta, o sono guai seri

Circolare in strada vuol dire anche evitare di produrre rumori molesti e questi, per esempio, vengono prodotti in modo evidente da una marmitta logora o bucata. Ma se il rumore non deriva da un guasto, ma come detto da una modifica che è stata fatta a questo elemento della vettura, allora la violazione, rientrando nell‘art 78 del Codice relativo a modifiche strutturali prevede delle multe ben maggiori.

Il Legislatore in effetti impone che, salvo casi in cui sono indicate le modalità, non si possono fare modifiche di strutturali al mezzo e in tal senso la multa è pesantissima. Tutti quelli che guidano con un veicolo su sui sono state fatte modifiche rispetto a quanto previsto sulla carta di circolazione rischiano di subite una sanzione  da 430 a 1.731 euro oltre al ritiro della carta di circolazione.