Home » Auto elettriche, che occasioni: 10 modelli a prezzo formidabile I Ora o mai più: se temporeggi, pagherai il triplo

Auto elettriche, che occasioni: 10 modelli a prezzo formidabile I Ora o mai più: se temporeggi, pagherai il triplo

Le migliori auto elettriche del momento - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le migliori auto elettriche del momento – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Fanno fatica ad imporsi perché costano troppo, ma con l’ecobonus te ne porti a casa una senza spendere troppo: ecco le migliori del momento.

Il futuro della mobilità è l’elettrico: quante volte ce lo siamo sentiti dire? Non si può negare che sia vero, soprattutto quando si pensa che dal 2035 in poi nel nostro continente non sarà più possibile vendere auto a combustione termica, anche se qualche esponente politico ha di recente parlato della possibilità di posticipare questa data così fondamentale per la transizione elettrica.

Per il momento, però, questa tipologia di auto fa ancora fatica a diffondersi, soprattutto in Italia. A pesare ci sono alcuni importanti ostacoli, tra cui l’assenza di un’adeguata rete di infrastrutture di colonnine di ricarica, ma anche un certo scetticismo generale verso la tecnologia. E poi c’è la questione dei costi: i veicoli a zero emissioni, infatti, hanno prezzi generalmente più alti rispetto a quelli a combustione termica, motivo per cui in molti si rifiutano ancora di comprarli.

Le novità sono però positive. Infatti, stanno per arrivare gli incentivi auto per il 2024, stanziati dal governo di Giorgia Meloni per aiutare le fasce di cittadini con reddito più basso e per supportare le case produttrici nella sfida della transizione elettrica.

Arrivano gli incentivi per comprare le auto elettriche

Dal prossimo mese di maggio sarà possibile usufruire degli incentivi messi a disposizione dal governo, con uno sconto massimo ottenibile pari a 13.500 euro in caso di Isee più basso. Tra i tanti modelli, i più interessanti e i più economici risultano essere quelli che tra poco ti elenchiamo. A partire dalla Dacia Spring, una delle più conveniente in assoluto, e continuando con la Renault Twingo Electric Equilibre.

Segnaliamo anche la DR 1.0 EV, che grazie agli incentivi avrà un prezzo di soli 11.400 euro, e la Citroen e-C3 in allestimento You, che può arrivare a costare 10.4000 euro con lo sconto massimo. Spazio anche per la Fiat, in particolare per la versione totalmente elettrica della 500.

Una Citroen E-C3 elettrica - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una Citroen E-C3 elettrica – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le auto elettriche più convenienti

In offerta segnaliamo anche la MG4, normalmente in vendita a 30.790 euro ma disponibile a 17.290 o 24.790 in base all’entità dell’incentivo di cui si può godere. Tra le preferite anche la BYD Dolphin e la Nissan Leaf Acenta.

Chiudiamo questa lista con la Mini Cooper 100% elettrica (acquistabile a 18.805 euro) e la Renault Zoe Equilibre R110.