Home » Li stanno bocciando tutti: esame di guida, i numeri parlano da soli, è una vera catastrofe I Di questo passo guideranno solo i veterani

Li stanno bocciando tutti: esame di guida, i numeri parlano da soli, è una vera catastrofe I Di questo passo guideranno solo i veterani

Esame della patente, è record di bocciati - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Esame della patente, è record di bocciati – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

I numeri sono spaventosi: ecco perché sempre più giovani non passano il test e in quali città italiane ci sono più bocciature.

Il momento in cui si ottiene la patente è tra quelli più indimenticabili nella vita di ognuno di noi. Conquistare la tanto agognata e desiderata licenza di guida è sinonimo di libertà e di indipendenza, ed è impossibile dimenticare i primi viaggi in auto con i propri familiari o i propri amici. Prima di ciò, però, bisogna superare alcuni importanti scogli, cioè l’esame teorico e l’esame pratico.

Se per molte persone questo non è un problema, i dati relativi al 2023 per quanto riguarda le bocciature e le promozioni preoccupano non poco l’opinione pubblica. In molti infatti si dichiarano preoccupati per numeri sempre più sconfortanti, con una quantità di giovani sempre più alta che non riesce a superare il quiz teorico. Un tema su cui oggi le istituzioni dovranno lavorare e riflettere, perché è sintomo di una scarsa educazione alla sicurezza stradale.

Il report del 2023 ha reso anche chiaro quali sono le città in cui i giovani vengono bocciati più spesso, in particolare per quanto riguarda il test teorico. Come sappiamo, esso consiste in un quiz di 30 domande in cui possono essere fatti al massimo 3 errori. Per molti è un vero e proprio incubo. E non va comunque meglio anche per quanto riguarda l’esame pratico.

In questa regione, più di un terzo di chi ci prova viene bocciato

Parlando dell’esame pratico, brillare in senso negativo in questa triste classifica è la Liguria, dove quasi un aspirante automobilista su tre viene bocciato. Numeri simili anche per quanto riguarda la Sardegna e il Trentino Alto Adige, regioni che dovranno affrontare queste tematiche potenziando l’educazione alla sicurezza stradale.

Non va meglio per quanto riguarda l’esame di teoria, con le province peggiori che sono Cagliari, Ravenna, Pistoia e Savona. Numeri che sono più alti per la patenti A e B che per la AM, con un tasso di bocciature minimo.

Esame pratico della patente - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Esame pratico della patente – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le regioni con meno bocciati

Si trovano tutte nel sud Italia le tre regioni più virtuose sotto questo punto di vista. A vincere è Ragusa (15,09% di bocciati), seguita da Messina e Taranto. L’unica eccezione nella top 10, geograficamente parlando, è Vicenza. Per quanto riguarda l’esame pratico, le province con meno bocciati sono invece Enna (0,39%), Napoli e Salerno.

E per quanto riguarda il sesso? Sono le donne a vincere: più studiose, superano la teoria più degli uomini, che però sono più promossi al test pratico.