Home » Weekend di Pasqua, i segreti per evitare sprechi di benzina: riduci i consumi del 30% se segui queste semplici regole

Weekend di Pasqua, i segreti per evitare sprechi di benzina: riduci i consumi del 30% se segui queste semplici regole

 risparmiare – depositphotos.com –  giornalemotori.it

E’ inevitabile che nei giorni di Pasqua 2024 chiunque si dovesse mettere in viaggio, per breve che possa essere, rischierebbe di trovarsi imbottigliato.

La tradizione vuole, per ovvietà di cose, che tutti desiderino approfittare dei giorni in più di riposo da lavoro e scuola e altri impegni per staccare la spina spostandosi in auto.

La conseguenza è, ovvio, quella di rischiare di trovarsi tutti in coda, nello stesso momento, malgrado si siano diffuse ormai le famose partenze intelligenti. E’ quasi inevitabile.

Quello che, tuttavia, possiamo evitare, specie in giornate di potenziale stress da ingorghi stradali come appunto nel weekend pasquale, è ben altro: per esempio?

In primis, scongiurare il pericolo di incidenti assumendo uno stile di guida cauto, coscienzioso, rispettoso delle regole previste dal codice della Strada. E poi?

Evita gli sprechi di carburante: a Pasqua fai così

Più che altro, a Pasqua, come negli altri weekend da ‘ponti’, l’altro grande rischio è quello di doversi imbattere con un consumo eccessivo di carburante, complici anche gli immancabili rincari. Dal momento che il prezzo non lo possiamo decidere noi, possiamo però decidere come guidare e come evitare di sprecare benzina, o diesel. In che modo? Fin da prima della partenza, ad esempio.

In primis, assicurarsi con dei preventivi check-up che la macchina non abbia problemi strutturali e che la pressione delle nostre gomme sia adeguata a quello che è il giusto livello: si sa che una pressione minore o maggiore influenza sui consumi di carburante. Ci sono dei sistemi digitali poi, come la guida in modalità ‘eco’ o la scelta di impostazioni di stampo ecologico che si possono gestire anche da remoto che, nei fatti, possono ‘sgonfiare’ i consumi fuorvianti di carburante. E poi che altro?

rincari-benzina-Depositphotos.com-giornalemotori.it_
rincari-benzina-Depositphotos.com-giornalemotori.it_

Ecco i consigli pratici per non sprecare benzina

Più che altro a incidere è lo stile di guida: se si usa la marcia più alta possibile, a seconda del tipo di strada e di percorrenza, ma si mantiene un livello di velocità stabile e non troppo al di sotto del limite, il motore ne beneficia, non va in affanno in un verso o nell’altro e dunque riduce gli sprechi da ‘sforzo’. Di conseguenza sono da evitare le inutili accelerate, gli scali di marcia ‘gratuiti’ e anche le frenate brusche, specie tenendo l’adeguata distanza di sicurezza da altri veicoli.

Anche l’uso di dispositivi come il cruise control e lo start and stop, se evitati, possono ridurre in parte lo spreco, salvo condizioni in cui può valere (come al semaforo o in strade lineari senza ingorghi) l’esatto opposto. Ridurre anche l’uso dell‘aria condizionata o, se fa freddo, dell’aria calda per non sforzare il motore, e non portare troppo peso a bordo.