Home » Posti di blocco a Pasqua: 2600 euro di multa se ti beccano a farlo I Automobilisti avvisati: è la prima cosa che controllano

Posti di blocco a Pasqua: 2600 euro di multa se ti beccano a farlo I Automobilisti avvisati: è la prima cosa che controllano

guida auto controlli - Depositphotos.com - giornalemotori.it
guida posti blocco – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Allarme multe in tutto il territorio nazionale: come da tradizione, in un momento cruciale per la viabilità nel nostro Paese, sono annunciati enormi quantitativi di posti di blocco.

In tutta la penisola ma, soprattutto in prossimità dei luoghi di maggiore aggregazione che, come da routine, andranno a popolarsi questo weekend, ci sarà una vera stretta.

Come sappiamo, in effetti, siamo arrivati alle festività pasquali. L’arrivo del lungo weekend della Pasqua, complice la chiusura dei posti di lavoro e delle scuole, segna il primo grande esodo dell’anno.

A partire dalla Pasqua, proseguendo per gli altri giorni che, in sequenza, saranno in arrivo contraddistinti dal ‘rosso’ nel calendario, le pattuglie avranno un gran lavoro da svolgere.

Dovranno assicurarsi che i flussi viari lungo le nostre arterie stradali siano il più possibilmente adeguati al rispetto delle regole, evitando così infrazioni, rischi, incidenti.

Pasqua, controlli serrati, guardano soprattutto questa cosa

Purtroppo sarà inevitabile, statistiche alla mano, dover fare i conti con possibili ingorghi e traffico: ciò che importa di più però, è la salvaguardia delle persone. Per cui? Alle autorità di polizia spetterà dunque il compito di controllare la regolare percorrenza delle vetture lungo le strade italiane, rispettando tutte le norme, in primis quelle più stringenti.

Spesso gli incidenti, soprattutto in giorni di grande caos stradale e vie congestionate, nei ponti e nei giorni di festa sono causate dalle classiche distrazioni alla guida: e cosa è in grado di distrarci al volante, oggi, più dell’uso del cellulare? Anche alla luce delle recenti correzioni normative che riguarderanno il Codice della Strada anche su questo aspetto, alle pattuglie sarà detto di controllare prima di tutto che nessuno usi smartphone o simili mentre sta guidando, altrimenti le multe scatterebbero subito e con una rigorosità e una pesantezza davvero esemplari. Le regole sono le stesse sempre, ovvio, ma quando c’è maggior flusso di auto in giro, maggiori sono anche i controlli e maggiori anche i rischi di sanzioni.

cellulare auto - Depositphotos.com - giornalemotori.it
cellulare auto – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ecco di quanto ti multano se usi il cellulare a Pasqua

Per cui, è bene non rischiare, sia perché questo ci mette in pericolo al di là dell’ammontare della multa che ci toccherebbe pagare, sia perché per appunto a Pasqua e Pasquetta questo aspetto sarà prioritario nei posti di blocco e di controllo. Si ricorda che è previsto il ritiro della licenza di guida e la sanzione pecuniaria fino a 1697 euro in caso di uso di cellulari alla guida.

Inoltre, se recidivi, la sanzione balza a 2588 euro, e la sospensione della patente può durare anche 3 mesi, oltre a prevedere il taglio dei punti della patente fino a 10 punti.