Home » Weekend di Pasqua, milioni di italiani rischiano oltre 3 mila euro di multa per questo errore I Lo commettono tutti

Weekend di Pasqua, milioni di italiani rischiano oltre 3 mila euro di multa per questo errore I Lo commettono tutti

telecamere autovelox - Depositphotos.com - giornalemotori.it
cam autovelox – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Se c’è una cosa che gli italiani amano fare, quando la stagione cambia e arrivano le belle giornate, è ritagliarsi del tempo per delle scampagnate, viaggi, passeggiate. Spesso, in auto.

Del resto l’auto è ancora oggi il mezzo di trasporto preferito dalla gran parte delle persone che vivono nel nostro territorio, malgrado tutto. Eppure?

Proprio per via di questa abitudine – bella e intrigante ovvio – e soprattutto alla luce del contesto che si sta vivendo, con l’arrivo della Pasqua, il pericolo incombe.

Quale? Come si sa, sempre, quando si parla di strada e, dunque, di sicurezza, il principale tema che spaventa è sempre quello degli incidenti.

In modo collaterale, del resto, a questo si collega il fatto che, per evitare, specie in giornate come quelle della Pasqua, rischi stradali, aumentano i controlli.

Controlli a Pasqua, ecco che cosa devi evitare

Da sempre, con l’arrivo dei cosiddetti ponti e vacanze, i controlli da parte delle autorità lungo le nostre strade aumentano in modo vertiginoso. E’ evidente che, in una ‘due-giorni’ come quella della Pasqua con milioni di italiani che si sposta, specie nella giornate del lunedì, il rischio cresce.

Tra scampagnate o meno, molte più auto scorrazzano per strada, rischiando di violare molto più che normalmente il codice della strada come tutte le statistiche impongono. Una delle principali violazioni che vengono riscontrate, quando arrivano weekend lunghi e festività è relativa al superamento dei limiti di velocità stradali. Come sappiamo, però, ormai da tanti anni esistono gli autovelox e, tramite il loro apporto, le multe sono inevitabili.

autovelox11- depositphotos.com – giornalemotori.ie

Autovelox, ecco i limiti che devi conoscere

Si ricorda che la sanzione per il superamento dei limiti di velocità cresce e aumenta al crescere dei km orari superiori ai limiti. Per essere precisi, in effetti, la multa passa da 42 abse si guida entro i 10 Km/h oltre il limite di velocità mentre se si sta correndo oltre il limite dai 10 ai 40 Km oltre i limiti ammessi su quel tratto di strada la multa sale e da 173 minime si arriva a 695 euro.

Le multe per il superamento dei limiti di velocità che vanno oltre 40 Km/h e arrivano addirittura a 60  Km orari olte l’indicazione prevista, prevede un boom maggiore, una cifra da pagare tra le 544 e 2.174 euro. Addiritttura, poi, se si corre oltre i sessanta km orari la multa parte da 847 euro, e può anche arrivare a un tetto di 3.389 euro. Come evitare tutto questo, è davvero semplice: andare piano, sempre. Ancor di più nei giorni frenetici delle feste.