Home » Ferrari, svolta epocale: da ora le faranno così I E’ ufficiale, cambierà tutto: tranne una cosa

Ferrari, svolta epocale: da ora le faranno così I E’ ufficiale, cambierà tutto: tranne una cosa

Il logo della Ferrari - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il logo Ferrari – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Cambiare tutto perchè tutto non cambi: potrebbe essere vista forse così la grande novità in casa Ferrari? Dipende dai punti di vista, certo.

Perché sì, quello a cui stiamo per assistere è, senza troppi dubbi, il più grande cambiamento epocale a cui la casa di Maranello si sia mai apprestata.

In una fase storica cruciale per quello che è il grande tema della salvaguardia ambientale, in effetti, tutte le multinazionali dell’automobilismo stanno cambiando.

Nel nome di una transizione ecologica necessaria e non rimandabile, chi più e chi meno, chi prima e chi poi, i grandi brand dellì’automotive sono prossimi a una rivoluzione.

Da tempo, infatti, sono arrivate nelle nostre strade le auto elettriche. Tutte le vetture di tipo green, ecologico, ovvero a zero emissioni, rappresentano il futuro.

Ferrari, arriva il momento della definita trasformazione

Il domani ma, come si vede, anche l’oggi: come tutte le altre Case Madri, anche la Ferrari sposa il tema della tutela ambientale e del sostegno alla lotta contro le emissioni inquinanti, e in tal senso parte il protocollo che porterà, nel giro di un anno, alla prima Ferrari elettrica. A Maranello hanno fissato la data per il 2025.

Tra un anno, la Ferrari elettrica sarà più che una realtà, e quindi inizierà una nuova epoca anche per le Rosse, che abbracceranno la nuova fase storica che si è resa necessaria da tutti i punti di vista, ormai, vista l’emergenza climatica in cui si vive. Cambierà tutto, certo: o almeno quasi tutto. Un aspetto resterà infatti centrale.

Una supercar della Ferrari - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
super Ferrari – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ferrari, cambia tutto ma non si cancella il passato

Nel 2025, arriva la futura elettrica  di Maranello ma, come ha dichiarato il CEO, Benedetto Vigna, la Ferrari non si sconfesserà mai e continuerà a mantenere intatte le sue principali caratteristiche, tenendo fede ad una tradizione che evidentemente l’ha resa unica, inimitabile, iconica, intramontabile.

Si parla della sua linea stilistica e della sua potenza e del canonico ‘rombo’ del motore. La Ferrari avrà infatti un motore elettrico, e sarà sviluppata nel rispetto delle nuove regole, ma il Team di Maranello ha sviluppato un modello di scarico sonoro, nel 2023 che permetterà di mantenere il ‘rumore’ del suo rombo intatto, anche se non ci sarà più un motore tradizionale. Ferrari ha anche confermato che al 60 per cento il suo carnet prevederà un passaggio alla elettrificazione entro il 2026, ma resteranno presenti anche modelli con motori tradizionali pur con delle alternative sostenibili per i motori che rispettino l’ambiente.