Home » Codice della strada, 1000 euro di multa se ti succede: da oggi conviene contare fino a dieci prima di sbottare I Rischi anche il carcere

Codice della strada, 1000 euro di multa se ti succede: da oggi conviene contare fino a dieci prima di sbottare I Rischi anche il carcere

incidente auto - Depositphotos.com - giornalemotori.it
incidente e urla- Depositphotos.com – giornalemotori.it

Molto spesso in strada si si trova coinvolti in tutta una serie di spiacevoli situazioni rispetto alle quali si può rischiare di perdere il controllo.

In un senso o nell’altro, il pericolo, in strada, incombe sempre: in questo caso però, quando parliamo di controllo non ci riferiamo all’auto in quanto tale.

Se non altro, non in modo esclusivo: il controllo a cui facciamo riferimento è quello che riguarda il nostro di agire, comportarci, rispondere perfino a determinati solleciti.

Sappiamo che la strada è una vera selva oscura, come diceva il Sommo Poeta: un luogo spesso impervio in cui disordine, pericoli, maleducazione e illeciti brulicano.

Spesso ci si trova nelle posizioni di rischiare la vita, e di dover quasi anche ‘chiedere’ scusa se, magari, ci si altera. Ma la rabbia, l’alterco, è dietro l’angolo sempre.

Lite in strada, rischi di pagare mille euro di multa se ti arrabbi

Fosse per un parcheggio che non si trova o per delle manove azzardate, fosse per il traffico o per tutta una serie di situazioni di stress e rabbia, migliaia di persone, in strada, si trovano a dover fare i conti con scatti di ira, alterchi verbali e non solo. Quel che dovremmo sapere è che però, in strada, sarebbe necessario sempre mantenere il controllo.

Contare fino a dieci, respirare, e non dire nulla che possa sembrare una offesa o nuocere: il rischio, in questo caso in effetti è una multa di mille euro. E anche il carcere. E non solo: anche se il reato non è più penale e in effetti non si rischia più di finire in galera come in passato (era prevista una pena di sei mesi di arresto in casi del genere), il pericolo comunque c’è. Di che tipo?

clacson-urla-grida-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it_
grida-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it_

Cosa rischi se offendi e minacci qualcuno in auto

Quando si sbotta al volante, le multe possono partire, in caso di offese, da cento euro e arrivare anche fino alle 8 mila euro se si offende il decoro delle persona. Ma bisognerebbe provare che non ci sia stata reciprocità e che non ci sia una ‘giustificazione’. Se però l’alterco è ripreso da video, c’è poco da riflettere al riguardo.

Quando poi alle offese seguono delle vere e proprie minacce, allora a questo punto il rischio di tornare al ‘penale’ è imminante, con multe di 1032 euro e anche il pericolo di carcere fino ad un anno. Rabadiamo, dunque, la necessità di mantenere il controllo e di sfuggire alle provocazioni.