Home » Auto usata, non farti fregare: se supera questa soglia non ti conviene affatto I Portati dietro un meccanico

Auto usata, non farti fregare: se supera questa soglia non ti conviene affatto I Portati dietro un meccanico

Comprare un'auto di seconda mano - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Comprare un’auto di seconda mano – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Quando vuoi comprare un veicolo di seconda mano, ti consigliamo di stare attenti a queste cose: altrimenti, rischi soltanto di essere raggirato comprando un’auto che poi ti costerà ancora di più di una nuova.

Tra i settori che negli ultimi anni hanno conosciuto un’espansione maggiore spicca anche anche quello dei veicoli di seconda mano. Comprare un’auto usata è la scelta migliore quando si vuole risparmiare, dato che ci permette di portare a casa dei modelli a basso costo. È sicuramente la cosa migliore da fare soprattutto quando si è alle prime armi.

Comprare un’auto usata però non è di certo un’operazione da sottovalutare. Infatti, ci sono veramente tanti aspetti da valutare prima di prendere questa scelta, che può sembrare banale ma che invece può nascondere tante insidie. Infatti, non mancano di certo le truffe e i raggiri, motivo per cui bisogna stare attenti e considerare molte cose prima di procedere con l’acquisto.

In particolare, c’è una cosa che tutti i meccanici raccomandano di guardare prima di prendere la decisione. Parliamo dei chilometri percorsi dall’auto prima di essere venduta, forse il primo aspetto da valutare quando stiamo guardando i vari annunci. Ma in che modo dobbiamo prendere la nostra decisione?

Auto usata e chilometri percorsi, cosa dobbiamo valutare?

Gli esperti non sanno in realtà dare una risposta giusta a quanti chilometri deve aver percorso un’auto prima di essere venduta. In media, un veicolo ogni anno percorre circa 12.000 km, ma questa cifra può variare di molto in base alle abitudini del suo conducente. In ogni caso, è proprio tenendo conto di questa media che possiamo prendere la nostra decisione al meglio.

Infatti, valutando gli anni di immatricolazione del veicolo e moltiplicandoli per 12.000, si può avere una stima sul reale utilizzo di questo veicolo. Se la cifra che vediamo è troppo alta rispetto al risultato ottenuto, forse dovremmo valutare altre auto. Bisogna comunque tenere conto di altri fattori, tra cui la categoria del veicolo (per un suv, per esempio, questa cifra può essere aumentata del 20%).

Il contachilometri di un'auto usata - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il contachilometri di un’auto usata – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Cos’altro valutare quando vuoi comprare un’auto di seconda mano

Oltre ai chilometri percorsi, ci sono altri fattori da considerare quando vogliamo comprare un’auto usata. Tra i fattori più importanti troviamo anche il libretto di manutenzione, che deve essere compilato correttamente e in ogni suo aspetto.

Prima di procedere con l’acquisto, infine, una diagnosi dal proprio meccanico è sempre raccomandata.