Home » Se vuoi guadagnare cifre record, ti conviene fare il gommista I Cambia questi pneumatici e diventi ricco

Se vuoi guadagnare cifre record, ti conviene fare il gommista I Cambia questi pneumatici e diventi ricco

Quanto guadagni a lavorare come gommista - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Quanto guadagni a lavorare come gommista – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se il mondo dei motori è la tua passione, dovresti pensare a questa professione: ecco quanto guadagna un gommista, non te lo aspetteresti mai.

Quando si pensa alle professioni nel mondo dell’automobilismo, non ci si aspetterebbe mai stipendi da record. La realtà è però tutt’altra, perché c’è in particolare un mestiere i cui stipendi sono saliti in maniera vertiginosa negli ultimi anni e ora questa professione sta diventando una delle più ambite in tutto il mondo, con un sacco di persone che stanno studiando il modo per entrare in questo settore.

La professione di cui parliamo è il gommista, cioè colui addetto a cambiare gli pneumatici dei veicoli. Non di auto qualsiasi, ma di quelle più veloci del mondo: ci muoviamo infatti all’interno del mondo della Formula 1, dove gli stipendi sono ovviamente ben diversi da quelli che esistono fuori dai circuiti. Questo è un discorso che non vale soltanto per piloti e dirigenti, ma anche per tutti i tecnici che dal bordo del circuito assistono alle gare e intervengono quando è necessario.

Ovviamente, tra questi tecnici rientrano anche i gommisti, che hanno un ruolo a dir poco fondamentale. Si tratta ovviamente di un contesto frenetico e caratterizzato da stress, dato che ogni secondo è fondamentale quando ci si trova in gara. Il lavoro di squadra è tuttavia essenziale per portare a casa i risultati migliori.

Formula 1, quanto guadagna un gommista?

Il mondo della Formula 1 è forse uno dei più affascinanti e non è di certo un caso se negli ultimi anni sono stati prodotti film e serie televisivi che ne raccontano i retroscena. Ma se è il pilota ad avere tutta la notorietà, è anche vero che dietro di lui c’è una squadra che permette che tutto funzioni al meglio.

E in questo contesto, un ruolo importante è quello dei gommisti, che devono garantire un pit stop nel numero minore di secondi. Sbagliare anche di poco potrebbe significare far perdere la gara ai propri piloti. Questo significa che un gommista deve avere delle competenze e delle caratteristiche ben definite.

Un'auto di Formula 1 durante il pit stop - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto di Formula 1 durante il pit stop – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stipendi da record per i gommisti in Formula 1

In media, un gommista in Formula 1 arriva a guadagnare una cifra media che si aggira tra i 35.000 euro (li prendono i tecnici della Ferrari) fino a 80.000. Ovviamente si tratta anche di una vita di sacrifici, dato che si viaggia molto spesso e si sta per diverse settimane fuori dalla casa.

Alla cifra base dello stipendio si sommano poi bonus e premi annuali. Sempre in Formula 1, gli ingegneri guadagnano cifre anche superiori ai 200.000 euro all’anno.