Home » SPX, rinasce l’iconica due ruote Peugeot in versione elettrica: è letteralmente uno schianto

SPX, rinasce l’iconica due ruote Peugeot in versione elettrica: è letteralmente uno schianto

L'insegna della Peugeot - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
L’insegna della Peugeot – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se c’è un modello che ha scritto la storia delle moto in Europa è senza dubbio la Peugeot 103, che oggi rinasce in una versione a zero emissioni che è già tra le più desiderate in tutto il vecchio continente e non solo. Parliamo di una vera e propria istituzione culturale che si reinventa per affrontare le sfide che la modernità impone alla mobilità, anche in fatto di due ruote.

L’Europa del 1971 era un paese in forte subbuglio. In piena contestazione culturale, quella iniziata sulla linea del proteste del maggio ’68, i giovani iniziarono a prendersi i propri spazi all’interno della società. E lo fecero anche con alcuni simboli culturali che da quegli anni sono diventati iconici, come il diffondersi della musica rock’n’roll, con i Beatles e Elvis Presley tra i rappresentati più famosi.

Ma i simboli dei giovani non erano solo i musicisti del tempo. Un modo con cui i giovani scrivevano la propria identità erano anche i motori. Se in Italia ad avere un successo enorme fu il Ciao, in Francia vi era un modello simile che era il più amato dalle generazioni più giovani. Parliamo della Peugeot 103: un fenomeno sociale, simbolo di libertà e indipendenza, quella tanto sognata dai giovani di quegli anni.

Oggi, il mito della Peugeot 103 continua a vivere. E lo farà con una versione che abbraccia i temi della modernità e della sostenibilità ambientale, oggi essenziali quando si parla di mobilità.

Una nuova vita per l’iconica Peugeot 103

Un modello tanto iconico e simbolo delle lotte giovanili degli anni sessanta e settanta non poteva che affrontare il tema della sostenibilità ambientale, oggi all’ordine del giorno in particolare tra le generazioni più giovani. Per questo motivo la Peugeot ha scelto di dare una nuova vita alla Peugeot 103, reinterpretandola in chiave elettrica attraverso il progetto SPx.

Insomma, la Peugeot 103 diventerà un ponte tra il passato e il futuro, unendo in un unico modello tradizione e innovazione.

Un modello della classica Peugeot 103 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un modello della classica Peugeot 103 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tutte le novità della nuova Peugeot 103 elettrica

Tra le novità che riguarda la nuova versione della storica Peugeot 103 spiccano il telaio in alluminio e l’utilizzo di materiali riciclati del prototipo SPx. L’idea è quella di mostrare come la tecnologia può reinventare un modello storico, portandolo direttamente verso il futuro, che nel caso della mobilità è a zero emissioni.

Il Direttore Design della Peugeot, Damien Basset, si è dichiarato entusiasta a proposito del progetto. E come potrebbe non esserlo, dato che parliamo di uno dei modelli più attesi dei prossimi mesi?