Assicurazione auto, basta buttare soldi: questo cavillo ti fa risparmiare centinaia di euro I Sfrutta i mesi che ti spettano fino in fondo
Tutte le volte che ci si appresta a comprare un veicolo, che sia nuovo o usato, ci sono delle valutazioni profonde da dover fare, e non solo in relazione all’auto e al costo di partenza in sé.
Per appunto, come la definizione stessa indica, quello è solo l’inizio, infatti, di un lungo percorso di esborsi a cui dobbiamo essere preparati in modo adeguato.
Il costo di acquisto, che sia fatto sull’unghia o tramite finanziamenti più o meno lunghi, fa dunque da apripista a un viaggio che di fatto dura tutta una vita, la nostra e quella del veicolo.
Finché staremo insieme, infatti, noi e la macchina saremo uniti non solo da viaggi e km, ma anche da tanti soldi da dover tirare fuori dal portafogli. A partire dall’inevitabile.
Il costo dei carburanti, ad esempio: come si fa a guidare senza? E di questi tempi poi, con i rincari pazzeschi a cui stiamo assistendo, si tratta di un vero salasso.
Rc Auto, la spesa inevitabile, ma puoi cavartela
E’ inevitabile poi citare le assicurazioni. Nessuna auto, e nessun veicolo in genere, può girare senza assicurazione: non solo le multe sarebbero enormi, ma anche le conseguenze – in tutte le sedi di giudizio – in caso di sinistri stradali con veicoli non assicurati. E tuttavia, le RC Auto costano: aumentano spesso, e sembrano anche vincolarti a dei passaggi a cui sei obbligato, tanto da perderci parecchi soldi. Come per esempio proprio quando stai per comprare un veicolo nuovo.
Succede, infatti, di dover assicurare la nuova auto con la sua nuova targa, ovvio: e, però, al contempo, hai ancora assicurato la targa dell’auto che, probabilmente, stai dismettendo. Ebbene, occhio: non è affatto necessario che tu sottoscriva, subito, una nuova assicurazione. Anzi: puoi semplicemente chiedere, perché è nei tuoi diritti, di continuare a mantenere la stessa.
Assicurazione auto, se hai una polizza attiva, fai così
Il punto è che, per legge, devi assicurare ogni veicolo di cui disponi: ma se stai dando via la precedente auto per prendere una nuova, perché ‘gettare al vento’ tutti i mesi che ti restano di copertura con la polizza dell’auto da rottamare, per aprirne una ex novo? Significa pagare doppio. Per la nuova, certo, a partire dalla data di consegna: ma intanto hai già pagato la quota residua della vecchia che stai dismettendo.
Magari mancano ancora tanti mesi, o anche solo uno: sono sempre soldi, no? Puoi evitare di sprecarli: basta inviare la documentazione della rottamazione e i dati della nuova targa immatricolata a tuo nome alla compagnia di assicurazione con cui hai sottoscritto la polizza e chiedere il passaggio del contratto della vecchia alla nuova, cambiando solo la targa e preservando tutti i parametri. Poi, in prossimità della scadenza, starà a te decidere se proseguire con loro, o andare da altri assicuratori.