Home » Batteria auto KO, non spenderai mai più un euro per cambiarla: riparte subito così I Il segreto che i meccanici non vogliono tu sappia

Batteria auto KO, non spenderai mai più un euro per cambiarla: riparte subito così I Il segreto che i meccanici non vogliono tu sappia

ricarica-batteria-Depositphotos.com-giornalemotori.it
ricarica-batteria-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Molto spesso – più spesso di quanto vorremmo, in realtà – quando siamo al volante della nostra auto e prossimi alla ‘partenza’, accade qualcosa di improvviso, di imprevisto.

L’auto, non si avvia: perde i colpi, sobbalza, al massimo: e poi, un attimo dopo, va KO: che cosa è successo? Lo comprendiamo subito. E’ la batteria che ci ha lasciato.

Le batterie della auto, come sanno tutti, hanno un loro ciclo di vita: come qualunque altra cosa al mondo, ci mancherebbe. Il problema è che sovente capita nei momenti peggiori.

Siamo in ritardo per andare a lavoro, o in facoltà o a scuola: c’è una visita che non possiamo mancare, un appuntamento fissato in agenda improrogabile. E l‘auto però, dice di no.

Peggio: l’auto funzionerebbe pure, ma è la batteria che è in down: crolla, improvvisamente, perché non ha più carica. Completamente scarica e, per noi, panico totale.

Batteria scarica, non è necessario cambiarla per forza

La prima cosa che pensiamo di fare è quella di rifugiarsi tra le sapienti e confortevoli mani di un meccanico, che si tratti di quello di fiducia o del primo che troviamo sul nostro cammino. Il più delle volte ci viene suggerito di cambiarla. E, qualche volta, è anche la scelta più saggia e giusta. Ma a dire il vero, provvedere ad interventi strategici e, magari, ad una sostituzione, non è sempre necessario.

A volte, anzi, rappresenta una spesa inutile. Potremmo tranquillamente farla ripartire da soli. E in effetti, esistono vari metodi per risolvere la questione: anche più semplici e pratici dell’uso dei famosi cavi con cui agganciamo la batteria alla batteria di un’altra macchina, da cui attingere per una sorta di bypass elettrico. Non ci crederete, ma potrebbe aiutarvi una coca-cola.

coca cola - Depositphotos.com - giornalemotori.it
coca cola – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Il metodo frizzante per far ripartire la batteria

Quello che non tutti sanno è che a volte il problema della batteria scarica è dovuto al fatto che i cavi che la connettono al motore sono corrosi dal logorio del tempo: e dal momento che la coca-cola ha del potenziale anti corrosivo incredibile, versarla sulle componenti che sono consunte può permettere di eliminare la ruggine che, di fatto, ostruisce un regolare flusso elettrico.

Come se si trattasse di una ‘alchimia’ vera e propria, ma in realtà per una conseguenza puramente chimica, la ruggine che ostruisce i cavi si scioglie e, poco dopo, la batteria riparte. Dunque una semplice coca-cola può aiutarvi se non altro a rendere operativa la batteria un altro pò. E se proprio dovete cambiarla, guardate la data di produzione della nuova batteria, e non sceglietela mai tra quelle oltre un mese di tempo.