Home » MotoGP 2024, l’Aprilia cambia strategia: svolta inattesa, i tifosi sperano, avversari spiazzati

MotoGP 2024, l’Aprilia cambia strategia: svolta inattesa, i tifosi sperano, avversari spiazzati

Aleix Espargato a bordo di una moto della Aprilia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Aleix Espargato a bordo di una moto della Aprilia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sarà un anno importante per la scuderia veneziana, che punta tutto sulle sue nuove moto che vedremo in pista a partire dalla prossima stagione.

A breve avranno inizio i test della MotoGp, che quest’anno avranno luogo in Qatar. Sarà l’occasione per le varie scuderia di tutto il mondiale di provare per la prima volta in pista le loro nuove moto e far scaldare i piloti in vista dell’inizio del prossimo motomondiale, che partirà proprio dal circuito qatariota di Lusail il 10 di marzo e che durerà fino al 17 di novembre.

Tra le scuderie che si apprestano a vivere questo importante momento c’è anche Aprilia, che è tra le case motociclistiche di maggior successo di tutto il mondo. Nel corso della sua lunga storia ha vinto infatti ben 54 titoli mondiali in diversi campionati, con 294 Gran Premi conquistati. Questo per la scuderia italiana è un momento importante, perché i vertici hanno optato per una nuova strategia che riguarda i suoi veicoli e che punta ad avere risultati importanti, dopo qualche annata non esaltante da questo punto di vista ma comunque in crescita.

Quel che è certo per il momento è la composizione del team, che rimarrà invariato con l’eccezione di una novità importante. Sono stati infatti confermati per il quarto anno consecutivo Maverick Vinales e Aleix Espargaro, che sono pronti ad affrontare questa nuova avventura al meglio con le moto dell’azienda italiana.

Aprilia, per il 2024 una novità importante: ecco su cosa si punta

È stato un periodo di grande fervore per l’azienda italiana, che ora punta tutto su una caratteristica che potrebbe dare una svolta ai suoi risultati e alla motogp. I tecnici della Aprilia hanno infatti lavorato per migliorare l’aerodinamica delle sue moto.

I primi dettagli sono già visibili da alcune foto rilasciate dalla scuderia di Venezia. L’aerodinamica è stata migliorata sia per quanto riguarda che il posteriore, con l’obiettivo di guadagnare sia velocità che aderenza, ma anche il carico sul dritto e il curva. Nessuna novità invece per quanto riguarda la colorazione dei suoi modelli.

Il pilota Maverick Viñales, nel team di Aprilia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il pilota Maverick Viñales, nel team di Aprilia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Confermata la squadra in sella alle moto Apriliam con una novità

Come già anticipato, non ci sono invece novità per quanto riguarda la squadra di Aprilia, che vede confermati gli spagnoli Maverick Vinales e Aleix Espargaro, alla quarta e ottava stagione in Aprilia.

Tra le conferme anche il collaudatore (rimarrà infatti Lorenzo Savadori), a cui si aggiunge però Miguel Oliveira.