Home » Codice della strada, se guidi ubriaco non ti revocano la patente I Il cavillo che ti salva se ti trovi in queste condizioni

Codice della strada, se guidi ubriaco non ti revocano la patente I Il cavillo che ti salva se ti trovi in queste condizioni

Multa per guida in stato d'ebbrezza - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multa per guida in stato d’ebbrezza – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Siamo abituati a pensare che chi guida ubriaco rischia la patente, ma non sempre: ecco qual è l’eccezione.

Il governo lo aveva promesso e ora sta per arrivare anche nel nostro paese il nuovo Codice della strada, che punterà a rendere la nostra viabilità più sicura. In particolare, con il nuovo decreto la strategia sulla quale si punta è quella di punire in maniera più severa soprattutto quei comportamenti irresponsabili e pericolosi che sono tra le principali cause di incidenti nel nostro paese.

Parliamo per esempio dell’eccesso di velocità ma anche dell’uso al telefono mentre si guida, che causano ogni giorno un numero troppo alto di feriti e decessi. Purtroppo, ad essere coinvolti sono soprattutto gli automobilisti più giovani, motivo per cui oggi si lavora per incrementare la responsabilità di tutti. A lavorare sul decreto è stato soprattutto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, che ha promesso una stretta anche per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza.

Tra le sanzioni già previste per chi guida con i limiti di velocità sopra la soglia c’è anche il ritiro della patente, ma ora le cose potrebbero cambiare. In questo caso, la novità è positiva per gli automobilisti, che potrebbero scamparla dal ritiro della patente in alcuni casi specifici previsti dalla legge, ecco quali sono.

Guida in stato di ebbrezza, non ti ritirano più la patente

Per il momento non possono esultare gli automobilisti, che vedranno applicata una importante stretta per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza. Chi invece è abituato ad usare i monopattini elettrici può tirare un sospiro di sollievo, perché di recente la Cassazione ha stabilito che la revoca della patente non può essere applicata per veicoli di questo genere.

A determinare la differenza è l’abilitazione richiesta per la guida del veicolo, che nel caso dei monopattini elettrici semplicemente non esiste e rende quindi impossibile la revoca della pante.

Ubriaco al volante di un monopattino elettrico - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Ubriaco al volante di un monopattino elettrico – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La sicurezza deve sempre essere al primo posto

Nonostante il parere sopra citato della Cassazione per quanto riguarda la revoca della patente in caso di guida in stato di ebbrezza di monopattini elettrici, questo non significa che quando si guidano questi veicoli si possa fare quello che si vuole. Si hanno comunque delle responsabilità e ovviamente se guidi da ubriaco rischi di essere un pericolo non solo per te stesso, ma anche per gli altri.

In questo periodo infatti si sono moltiplicati i casi di incidente anche per quanto riguarda i monopattini elettrici, motivo per cui una legislazione è ora più che necessaria.