Home » SUV, per parcheggiare ora ti spennano vivo: arriva la tassa da 225 euro I La nuova legge ti manda sul lastrico

SUV, per parcheggiare ora ti spennano vivo: arriva la tassa da 225 euro I La nuova legge ti manda sul lastrico

suv-parigi-Depositphotos.com-giornalemotori.it
suv-parigi-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Tutti pazzi per i SUV? Altro ché, parrebbe decisamente tutto il contrario. Sembra che il vento non sia affatto in favore di questo modello, costretto, ora a un vero salasso.

Sono anni che sentiamo dire che i Suv siano il modello di auto più venduto, e per certi versi, dati alla mano, parrebbe essere così. Ma è anche il più amato?

I riscontri, i dati di fatto, sembrano sconfessare questo assioma. Sì, perché se da un lato il SUV è amato, ragionevolmente, da tutti quelli che li comprano, che cosa ne pensano gli altri?

Un enorme dibattito si è aperto da tempo intorno a questi gioielli dell’automobilismo moderno: veicoli sicuri, spaziosi, confortevoli, autorevoli nell’approcciarsi alla strada.

Certo, non sono spesso dei low cost, anche se i prezzi sono via via diventati più accessibili per le tasche di una gran quantità di persone. Non a caso, le vendite crescono.

Suv, amato e odiato: e ora lo tartassano di brutto

La vera problematica nasce rispetto a come il Suv viene, da un lato, percepito dagli altri fruitori della strada, insomma, i non SUV. E dall’altro, dalla valutazione di alcuni parametri tecnici e, soprattutto, ambientali, che hanno fatto da tempo inorridire tante persone, indicando una precisa strada da seguire, di natura fortemente repressiva per certi versi.

Sarebbe a dire? Dei recenti studi avrebbero dimostrato come i SUV siano veicoli più inquinanti rispetto ad altri, pari a circa una produzione di gas nocivi superiori al 20% rispetto agli altri modelli. Un problema che alcuni ambientalisti hanno voluto addirittura enfatizzare con alcuni noti atti di vandalismo (le famose gomme bucate) con cui si sono accaniti sui SUV.

suv parcheggio - Depositphotos.com - giornalemotori.it
suv sosta – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Sosta e parcheggi, ecco il salasso per i SUV

In particolare a Parigi avrebbero sollecitato un particolare tipo di intervento, di natura pecuniaria, nei riguardi dei Suv in materia di parcheggi: dal momento che la loro larghezza, che di media oscilla tra i 180 e i duecento cm, porta questi veicoli ad occupare molto più spazio di altri, molti cittadini si sono trovati concordi rispetto a una proposta di legge che aumenterebbe, in modo sostanziale, la cifra da pagare per i parcheggi per le auto voluminose.

Si tratterebbe di ‘punire’, tra virgolette, le auto termiche e ibride sopra le 1,6 tonnellate – e le elettriche sopra le due – con una impennata di prezzo orario per i parcheggi: in particolare si porterebbero dalle sei alle 18 euro all’ora, con anche un tetto massimo da pagare di ben 225 euro in base al volume per un range di sole sei ore di sosta. Insomma, se hai un SUV, devi metterti da parte questa cifra.