Home » Stellantis sfida tutti: via al crossover del futuro: performance da supercar, ma puoi averla anche tu

Stellantis sfida tutti: via al crossover del futuro: performance da supercar, ma puoi averla anche tu

Una sede di Stellantis - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una sede di Stellantis – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Il maxi gruppo olandese è pronto ad accogliere le sfide della modernità con un’auto che sarà tra le più amate, ecco qual è.

Oggi la rivoluzione della mobilità e delle auto non si può più fermare. La transizione all’elettrico richiederà ancora diverso tempo, con una data cardine che nessuna azienda può ignorare. Stiamo parlando del 2035, anno dopo il quale in Europa non sarà più possibile immatricolare auto a combustione termica, in favore delle tecnologie ibride ed elettriche che diventeranno la norma.

Per il momento però queste auto faticano ad imporsi. A rappresentare un freno alla loro diffusione è sempre stato il prezzo troppo alto e poco accessibile di questa tipologia di veicoli, ma le cose stanno lentamente cambiando. Dalla Cina e dal Giappone, per esempio, stanno arrivando auto elettriche a costi contenuti, una rivoluzione che ha spinto anche le case automobilistiche europee a puntare su questa tecnologia prima che sia troppo tardi.

Se c’è un’azienda che non poteva restare a guardare mentre le elettriche extra-europee si diffondevano nei paesi del vecchio continente è Stellantis. Il maxi gruppo olandese che tra i suoi marchi contiene anche Fiat, Lancia, Peugeot, Citroen e Jeep sta per lanciare un crossover a batteria che convincerà tutti. Non si tratta di un modello inedito, in realtà, ma della versione elettrica di un’auto già presentata qualche mese fa.

Stellantis lancia un crossover elettrico, ecco qual è

Tra i marchi che fanno parte del gruppo Stellantis c’è anche Abarth, azienda italiana con sede a Torino. Oggi questa casa è pronta a rilasciare un veicolo che diventerà senza dubbio uno dei più amati, anche tra i più scettici sul tema dell’elettrico. Inizialmente verrà rilasciato in una versione limitata, con soli 1.949 esemplari (probabilmente un omaggio all’anno di fondazione del marchio), per poi ampliare la produzione in futuro.

Si chiama Abarth 600e Scorpionissima, un passo in più rispetto alla 600e presentata solo lo scorso luglio. Sarà presentata in una colorazione speciale, l’Hypnotic Purple, e sarà spinta da un’unità motrice da 240 cv. Per il momento non ci sono ulteriori dettagli a proposito delle sue prestazioni.

Il logo di una Abarth - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il logo di una Abarth – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Autonomia e prezzi della Abarth 600e Scorpionissima

Per quanto riguarda la batteria ci sono invece dettagli più interessanti: probabilmente verrà confermata quella della 600e e sarà quindi da 54 kWh. L’autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 km con una singola ricarica.

Secondo le stime, potremmo vedere le prime Abarth 600e Scorpionissima nei concessionari già da quest’anno, ma non sono state date conferme in merito. Il prezzo dovrebbe aggirarsi invece sui 40.000 euro.