Home » Gomme auto 2024, questi dati fanno paura: rischi la vita in pochi attimi I Non pensare solo ai soldi: metti al sicuro te e i tuoi cari

Gomme auto 2024, questi dati fanno paura: rischi la vita in pochi attimi I Non pensare solo ai soldi: metti al sicuro te e i tuoi cari

gomme low cost – depositphotos.com –  giornalemotori.it

La sicurezza sulle nostre strada è di per sé una questione sempre aperta, quando si guida, a prescindere dal contesto e dal caso specifico in analisi.

Troppi sinistri, troppe anche le morti, e senza contare i danni collaterali a persone e cose, i processi, le procedure di tipo assicurativo e non soltanto.

Spesso la ragione degli incidenti è meramente collegata a un nostro comportamento, sbagliato o del tutto illegale in strada. Ma non finisce tutto qui, anzi.

Il più delle volte si riesce a stabilire come in effetti proprio il tipo di azione che ila guidatore ha commesso porta a produrre dei sinistri di enorme gravità.

Eppure anche altri fattori incidono, come per esempio succede con le intemperie e le precipitazioni, specie se poi impreviste, oppure con una tenuta di strada non ottimale.

Auto e rischi in strada, incide anche questo fattore

Delle volte tutto può dipendere proprio dal modo in cui l’auto si presenta in strada, dalle sue componenti, se adeguate o meno: come nel caso delle gomme. Gli pneumatici sono elementi essenziali e centrali anche in termini di sicurezza e, va detto, di certo non sono tutti uguali, anzi. Ma come si fa a capire se una gomma auto è giusta o meno?

Alcuni dati allarmano soprattutto per le gomme di tipo low cost: molti le scelgono per provare a ridurre un pò i costi, il che sarebbe anche saggio se non si mettesse in bilico la salute propria e quella altrui. Secondo uno studio, in effetti, alcuni modelli di gomme auto tra quelle considerate low cost non supererebbero certi standard di sicurezza. Quali?

gomme M+S –  depositphotos.com – giornalemotori.it

Gomme auto e sicurezza, cosa devi sapere

Sulla base di alcuni test che alcuni specialisti hanno compiuto, si dimostrerebbero dei problemi in frenata per alcune gomme low cost: in particolare se c’è neve, pneumatici non top di gamma ci impiegherebbero, per frenare dai 50 km orari fino a zero ben tre metri in più rispetto alle altre.

Altre contingenze di tipo climatico poi, lo dimostrerebbero: come nel caso di aquaplaning, ad esempio. Certe  gomme low cost non durerebbero quanto quelle classiche, con una distanza di circa 20 km orari che incide: in pratica le gomme ordinarie resisterebbero fino agli 80 orari in presenza di acqua piovana in eccesso, mentre le low cost solo fino alle 60. Anche il consumo delle gomme sarebbe meno longevo:  intorno ai 23 mila km, al contrario delle 45 mila delle gomme più famose.