Home » Mercato auto, ritorna un grande brand: la sua forza è il prezzo I Imbattibile e alla portata di tutte le tasche

Mercato auto, ritorna un grande brand: la sua forza è il prezzo I Imbattibile e alla portata di tutte le tasche

Ritorno di un celebre marchio europeo - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Ritorno di un celebre marchio europeo – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Dopo un periodo di difficoltà per questo celebre marchio, è arrivato il tempo della rinascita: ecco di quale stiamo parlando.

La storia di ogni casa automobilistica è segnata da periodi di grande fortuna ma anche di grandi difficoltà, come per ogni azienda. Si tratta di qualcosa di molto normale, perché gestire e dirigere un qualsiasi marchio non è di certo un affare da poco.

Sono infatti molte le difficoltà che ogni casa automobilistica deve affrontare nella vita di tutti i giorni e questo non è di certo uno dei periodi migliori per questo settore. Non c’è quindi da sorprendersi se sono molti i marchi che si trovano in estrema difficoltà, con parecchie aziende costrette a chiudere lasciando a casa migliaia di lavoratori.

Sembrava essere questo il destino per uno dei marchi europei più conosciuti e amati, un sinonimo di qualità e allo stesso tempo di convenienza. Non sembra però essere stata ancora detta l’ultima parola, perché secondo i vertici dell’azienda i nuovi progetti potrebbero rilanciare il marchio e riportarlo tra quelli di maggiore successo: ecco di quale stiamo parlando.

Per questo marchio europeo è arrivato il tempo di rinascere

Nella storia del mercato di auto europee spicca quella della Seat, il marchio spagnolo che nel corso del tempo ha prodotto vetture iconiche come la Ibiza e la Cordoba. Di recente, una dichiarazione del dirigente del gruppo Volkwagen, di cui la Seat fa parte, aveva lasciato intendere che il futuro dell’azienda fosse tutt’altro che roseo. “Seat? Il futuro del brand è Cupra, è lì che stanno andando i nostri investimenti”, aveva affermato Thomas Schafer.

Non è ancora detta l’ultima parola, però. Nelle opinioni della maggior parte dei giornalisti del settore la Seat può ancora sopravvivere come marchio entry level, che poi è sempre stato il suo punto di forza.

Il logo della Seat Cupra - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il logo della Seat Cupra – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

I prossimi progetti per il futuro di Seat e di Cupra

Il dirigente di Seat e di Cupra è stato il primo a rassicurare sul futuro dell’azienda spagnola, specificando anche quali sono i prossimi obiettivi del marchio. L’idea è quella di dare al gruppo Volskwagen un veicolo entry level, mentre i modelli già in listino verranno aggiornati sia con versioni elettriche che ibride per affrontare le sfide che la transizione elettrica sta imponendo.

Tra le possibilità per la Seat, anche quella dell’introduzione di una nuova citycar entry level. Insomma, per l’azienda spagnola non è ancora finita.