Home » Parabrezza auto, se lo riduci così rischi la vita: con 90 cent e eviti il peggio i Non hai scuse

Parabrezza auto, se lo riduci così rischi la vita: con 90 cent e eviti il peggio i Non hai scuse

parabrezza-alcol-Depositphotos.com-giornalemotori.it
parabrezza-alcol-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Quando si guida si è sempre, volenti o nolenti, a rischio: un possibile impatto, una collisione, una brusca frenata o qualunque altra manovra o contingenza o situazione del momento può risultarci fatale.

Se vivessimo con la costante paura di incidenti forse non guideremmo mai e il panico ci travolgerebbe: tuttavia, è cosa buona e giusta anche cercare di evitare i comportamenti all’opposto, votati alla indifferenza.

In un giusto mix equo di comportamenti che farebbero di noi dei guidatori non perfetti ma quanto meno oculati alla guida, prevede che ci si prenda delle responsabilità ovvie e necessarie, ma senza patemi.

Leggerezza e oculatezza si possono sposare insieme, dal momento che la guida deve essere e restare un momento piacevole, il più possibile da vivere senza stress.

Già, di per sé, le condizioni della strada ci portano un livello di ansia maggiore del normale, tra traffico e congestionanti, manovre errate di guidatori poco cauti da evitare, sinistri da scongiurare, e ovviamente sempre il rischio multe.

Sicurezza in auto, occhio al parabrezza

Di contro noi abbiamo i nostri doveri che non riguardano solo lo stile di guida ma anche la cura dell’auto affinché non si corrano dei rischi alla guida: in particolare se in gioco vi è la visibilità che, specie in inverno, è spesso messa a dura prova quando le intemperie imperversano. In particolare quando nevica o gela.

Spesso il ghiaccio si addensa sul parabrezza e rende impossibile vedere su strada: ma non dobbiamo aver paura perché il problema si risolve in un lampo se sappiamo come affrontarlo. E la soluzione, a ben vedere, è a portata di tutti e non è nemmeno così esosa come si possa immaginare, anzi. Si tratta di pochi centesimi e di una trentina di secondi.

ghiaccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it
ghiaccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Parabrezza auto, evita guai, intervieni così

Di fronte al ghiaccio, specie la mattina presto, possiamo davvero risolvere in meno di mezzo minuto. Basta infatti avere con noi a portata di mano un prodotto che costa solo novanta centesimi: l’alcol. Sì, semplicemente dell’alcol, magari al 90%, da versare o più semplicemente da spruzzare sul ghiaccio. 

In men che non si dica il ghiaccio si scioglierà perché l’alcol ha un punto di gelo ancora più basso e una capacità di azzeramento delle condense altissima. In pochi attimi il parabrezza tornerà limpido e si potrà guidare subito, ma occhio ad un aspetto, molto importante. Non usate acqua calda pensando che possa aiutare a sciogliere il ghiaccio, rischierete solo di rompere il vetro.