Home » Codice della Strada, questo è un vero (grave) reato, non una moda: ecco che ti succede se lo fai I Non scherzare col fuoco

Codice della Strada, questo è un vero (grave) reato, non una moda: ecco che ti succede se lo fai I Non scherzare col fuoco

Multa in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multa in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Tra le tante norme da rispettare c’è anche questa: se la infrangi, la multa è assicurata, anche se c’è qualcuno che lo fa sempre.

La vita degli automobilisti non è di certo tra le più facili. Le norme sono sempre più severe ma rispettarle resta una priorità, perché chi le infrange rischia delle multe salatissime. Con il nuovo decreto che modificherà il Codice della strada (la sua approvazione è prevista entro poche settimane), non ci sarà più spazio per scuse e giustificazioni: chi sbaglia paga, e anche parecchio.

Non c’è soltanto questo aspetto a preoccupare gli italiani: le spese per chi possiede un’auto sono sempre state alte, ma ora le cose stanno raggiungendo punti mai toccati prima. Per esempio il costo della benzina, che era sceso di diversi centesimi negli ultimi mesi, ora sta per subire una nuova impennata che graverà sulle tasche e sui risparmi delle famiglie del nostro paese.

Nonostante queste difficoltà, comportarsi nel modo giusto è sempre la cosa giusta da fare. Questo significa rispettare tutte le norme del Codice della strada, anche quelle che non ci sembrano giuste. In particolare, c’è un comportamento che seppure stia diventando una moda è punito in maniera molto severa dalla legge, ecco di che cosa si tratta.

Se fai questa cosa, multa assicurata: l’errore da non commettere

Tra i reati che saranno puniti in maniera ancora più severa c’è anche l’eccesso di velocità, che non a caso è tra le prime cause di incidente nel nostro paese. Ad aiutare le forze dell’ordine ci sono anche gli autovelox, dispositivi in grado di rilevare la velocità di un veicolo multando quelli che circolano oltre i limiti imposti dalla legge per quella determinata strada.

Ovviamente, manomettere, rimuovere o danneggiare gli autovelox è un comportamento punito dalle legge, in particolare dall’articolo 673 del Codice penale, che sotto questo aspetto è severissimo. Gli autovelox italiani in questo momento stanno avendo a che fare contro le opere di Fleximan, un uomo (o un gruppo di persone) che sta distruggendo i velox sparsi nel nostro paese.

Un auto velox in strada - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un auto velox in strada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

In Italia, Fleximan è il nuovo eroe: cosa rischia

Imitare Fleximan può costare parecchio, perché la legge punisce in maniera molto severa chi manomette o rovina dispositivi come i velox. La multa può arrivare, nei casi peggiori, fino a 5.000 euro, ma non solo: si rischia anche l’arresto fino a tre mesi.

Per ora, comunque, Fleximan è l’eroe dei social grazie alle sue opere contro i velox italiani. Noi raccomandiamo in ogni caso non solo di non rovinare questi dispositivi, ma anche di rispettare i limiti di velocità.