Home » Blocco totale alla circolazione, da adesso è vietato circolare con questi mezzi: italiani sono in panico

Blocco totale alla circolazione, da adesso è vietato circolare con questi mezzi: italiani sono in panico

Stop alla circolazione auto in Italia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Stop alla circolazione auto in Italia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

C’è una regione in particolare in cui entra in vigore lo stop a molte categorie di veicoli, ecco dove non potrai più circolare.

Non c’è più tempo: in fatto di inquinamento dell’aria, oggi in Italia c’è una vera e propria emergenza che bisogna affrontare con delle decisioni anche impopolari, però necessarie. I valori di smog in tutto il nostro paese hanno raggiunto livelli non più accettabili e tra le principali motivazioni c’è ovviamente la mobilità e il parco auto italiano, ancora troppo vecchio.

Dal 2035 in poi, in tutta Europa, non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica. Sarà una data cardine per il futuro del nostro pianeta, ma manca ancora troppo tempo e bisogna intervenire ora. Ad imporlo non sono solo i valori di inquinamento decisamente oltre la soglia, ma anche l’Unione Europea, nel cui mirino c’è la circolazione in Italia.

Una decisione, quella dell’Unione Europea, che ovviamente non farà felici gli automobilisti italiani e non solo, che sono già sul piede di guerra e minacciano di far sentire la propria voce sotto questo tema. In particolare, c’è una regione che sarà interessata da uno storico stop alla circolazione, ecco qual è.

Stop alla circolazione, in questo regione non guidi più: ecco qual è

È stata la Regione Lombardia a mettere in atto una storico piano che limiterà la circolazione dei veicoli più inquinanti. Sono troppe le emissioni di particelle liquide e solide che hanno superato il livello di guardia in molte delle città lombarde (Milano, Bergamo, Lodi, Pavia, Cremona e Monza).

La misura sarà valida dal 30 gennaio ed almeno fino a metà marzo e riguarderà le vetture più inquinanti, tra cui quelle con motore diesel fino a Euro 4 e quelle alimentate a gas e benzina Euro 0 e 1.

Stop alla circolazione di auto inquinanti - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Stop alla circolazione di auto inquinanti – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stop alla circolazione in Lombardia, per il momento sono salvi questi veicoli

Dallo stop deciso dalla Regione Lombardia su suggerimento dell’Unione Europea per il momento resteranno escluse le motociclette, per cui non sono ancora previste limitazioni. Insomma, per il momento esultano i centauri, mentre gli automobilisti dovranno fare i conti con questo storico stop.

Attenzione, infine, a non compiere alcuni atti banali che però sono severamente vietati dal Codice della strada e che rappresentano una fonte di inquinamento che molti sottovalutano. Per esempio, non dovresti mai sostare con il motore acceso.