Sicurezza auto, il segreto per non restare mai bloccati in inverno: ti salvi sempre se fai così
Quando le temperature sono più basse sono molti gli automobilisti che hanno questa problema, ecco il modo migliore per risolverlo. Chi ha seguito questa consiglio è riuscito a ripartire in pochi minuti anche quando la neve era più alto, basta fare una piccola cosa per non perdere tempo e soldi chiamando il carro attrezzi.
Nonostante molte zone d’Italia si trovino in una situazione climatica favorevole, con temperature insolitamente più miti e simili a quelle primaverili, ben presto la situazione potrebbe cambiare e una nuova ondata di gelo potrebbe colpire il nostro paese, gettandolo nel freddo una nuova volta.
Questa non è di certo una buona notizia per gli automobilisti, che nell’inverno vedono uno dei loro nemici più importanti. Le temperature più rigide, infatti, rendono più difficili la vita chi possiede una macchina per diversi fattori. A chi, per esempio, non è mai capitato di dover aspettare parecchi minuti che il ghiaccio si sciogliesse dal parabrezza prima di poter ripartire?
Quella appena citata è solo una delle situazioni tipiche che gli automobilisti incontrano in inverno. Oggi però parliamo di neve: conosci il trucco migliore per non restare incastrato in essa e poter ripartire senza problemi e, soprattutto, senza spendere soldi perché sei stato costretto a chiamare il parabrezza?
Con questo trucco non rimani più bloccato nella neve: ecco che cosa devi fare
Quando nevica, sono molte le persone che rimangono inevitabilmente incastrati nella neve con la propria auto. A volte si è costretti ad aspettare che questa si sciolga, mentre il più delle volte ci si trova costretti a chiamare il soccorso stradale, ovviamente con il costo che questa operazione inevitabilmente comporta e che non è per nulla da sottovalutare. Quando mancano le catene, c’è però un trucco che si può mettere in atto e che permette di risolvere il problema in pochi istanti.
Il trucco, come dicevamo, è molto semplice: è sufficiente sgonfiare leggermente gli pneumatici della tua auto. In questo modo, infatti, si crea una superficie di contatto più ampia, l’aderenza migliora così come le prestazioni generali sulla neve.
Non solo la neve, se sgonfi le ruote ti liberi anche da queste situazioni
Sgonfiare gli pneumatici quanto basta per ripartire è un’ottima soluzione anche per sbloccare la propria macchina da altre situazioni, oltre alla neve. Infatti, puoi usare questo trucco anche quando rimani bloccato nel fango o nella sabbia.
Ovviamente, quando mettiamo in atto questo trucco dobbiamo stare poi attenti quando circoliamo, tenendo quindi conto degli pneumatici che sono leggermente sgonfi e che dovremo rigonfiare il prima possibile.