Home » Batteria auto, questo pulsante è il segreto per non farla scaricare mai: premilo in avvio e non finisci KO

Batteria auto, questo pulsante è il segreto per non farla scaricare mai: premilo in avvio e non finisci KO

batteria - Depositphotos.com - giornalemotori.it
batteria – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono dei momenti nella ‘carriera’ di ogni automobilista che, chiaro, nessuno vorrebbe vivere ma che è quasi inevitabile che capitino: a volte con troppa frequenza, a volte meno. Cosa fare però?

La risposta, come si comprende, non può mai essere univoca: ogni situazione e circostanza, alla guida e nella vita in genere, è sempre singolare, unica, e prevede conseguenze diverse. Per esempio?

Prendiamo una delle più tipiche delle problematiche che ci si possa trovare a dover affrontare: vale a dire quella relativa alle batteria scariche. Cosa possiamo fare per evitarlo o per riparare al guaio?

Succede sempre nei momenti sbagliati: se mai ci fossero dei momenti più opportuni o, per così dire, nei quali qualcuno sarebbe perfino contento che succeda. Ad ogni modo è sempre una grande grana.

Una gatta da pelare, come si dice in gergo popoare, con cui alle volte non puoi reggere l’urto: semplicemente ci si trova a sollevare le mani e chiedere aiuto. Eppure, strategie funzionali ci sono.

Batteria auto, se va KO risolvi con questa leva

Prima di tutto bisogna rendersi conto di un concetto di fondo: la batteria dell’auto, come tutte le batterie in linea generale, non ha una durata eterna, ma ha un suo ciclo di vita ben chiaro. Imparato questo, è evidente che l’auto dia dei chiari segnali, il più delle volte, quando c’è qualcosa di poco funzionale in relazione alla batteria. Anche ammesso che però non succeda, possiamo cavarcela.

Prima di tutto, sappiamo che la batteria continua a auto – rigenerarsi col movimento, per cui se il problema capita in ‘corso d’opera’, mentre stiamo marciando, è ben diverso che se accada in avvio. Spesso ci si trova in panne al mattino presto, quando l’auto è fredda dopo magari una lunga nottata gelida, o magari se non si è adoperato la vettura per qualche tempo. In questi casi, che cosa fare?

regole strada - Depositphotos.com - giornalemotori.it
regole strada – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Fari auto, salvano la tua batteria

Il nostro tipo di intervento può sembrare quasi un gesto disperato ma così non è: prima di tutto, ecco cosa ‘non’ fare. Non forzare la chiave e non forzare l’accensione, anche premendo l’acceleratore.

Se la batteria  è in esaurimento, il nostro obiettivo è renderla agibile il tempo utile per poter andare d un meccanico e trovare una soluzione stabile: e allora, ecco il segreto. Ovvero, usare i fari dell’auto.

Proprio così: in fase di accensione, girare la chiave solo in un primo verso così’ da accendere il quadro ma, anziché proseguire per dare la ‘fiammata’, azionare la leva dei fari, di modo che si accendano.

Può sembrare buffo ma non lo è: quel piccolo movimento aziona, in pratica, un funzionamento elettrico minimo che rigenera la batteria, il tempo che la carica circoli nel sistema per dirare ‘linfa’. Fatto questo, girando la chiave, il motore dovrebbe avviarsi.