Codice della Strada, il più banale (e incivile) errore che si fa alla guida: più di 400 euro euro se ti beccano I Lo fanno tutti, non essere tra loro
Lo fanno in molti sottovalutando il pericolo che ciò rappresenta: ecco il comportamento incivile che non devi mai mettere in atto.
Le cose stanno per cambiare per sempre in Italia: entro poche settimane al massimo, infatti, è prevista l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Il testo è stato modificato con un decreto voluto dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, deciso a mettere un argine all’emergenza sociale rappresentata dai fin troppi incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade.
Per questo motivo, a essere puniti saranno soprattutto gli automobilisti più irresponsabili e incivili. Questo significa sanzionare in maniera ancora più severa chi commette infrazioni come l’eccesso di velocità, l’uso del telefono al volante o la guida in stato di ebbrezza, tra le prime cause di incidenti in Italia e anche in Europa, dove la situazione non è di certo migliore che da noi.
C’è poi un gesto che in molti commettono, pur sottovalutando il pericolo che da esso può scaturire. Il Codice della strada però sanziona chi viene beccato a farlo, ecco in che modo e qual è l’infrazione che non devi mai commettere per nessun motivo, soprattutto se non vuoi rischiare delle multe veramente salate.
Un comportamento incivile, se ti vedono rischi grosso: cosa non devi mai fare
Può capitare a tutti di consumare un piccolo snack in auto, magari quando ci si trova in coda, accumulando rifiuti e cartacce in auto. È normale, la cosa importante però è non gettare poi i rifiuti dal finestrino: si tratta di un gesto commesso senza pensare alle terribili conseguenze che esso può rappresentare per la sicurezza di tutti.
Gettare rifiuti dal finestrino è pericoloso perché gli automobilisti dietro di noi potrebbero non essere pronti a ciò che accade e per evitare quanto abbiamo lanciato, potrebbero lanciarsi in manovre azzardate. Oppure ancora si rischia di attirare animali, con tutte le conseguenze del caso; dai mozziconi non spenti del tutto possono invece scaturire roghi e incendi.
Cosa succede se ti beccano a gettare rifiuti fuori dal finestrino
È l‘articolo 15 del Codice della strada a specificare quali sanzioni sono previste per chi viene beccato a gettare rifiuti fuori dal finestrino della propria auto. L’importo minimo della multa è di 52 euro, ma nei casi peggiori può arrivare a 102 euro, mentre se si gettano liquidi pericolosi o sostanze, il range è compreso tra 216 e 433 euro.
Anche i pedoni devono rispettare queste norme: sporcare il marciapiede, per esempio, può costare una multa fino a 300 euro.