Codice della strada, gli errori a ‘tre zeri’ più diffusi: da duemila a 8000 euro di multe se ci caschi I Sbagli gravissimi, ma diffusissimi
Regole su regole, vincoli su vincoli: quanti ne devono accettare, quanti ne devono rispettare gli automobilisti? Sono una marea: ma sono necessari. Vincolanti: e ti fanno rischiare di brutto.
Sì, perché al netto di quel che c’è davvero di peggio, vale a dire i pericoli relativi alla nostra stessa salute e integrità fisica, agli incidenti e tamponamenti e, infine, alla morte, le paure sono anche altre.
Tutti sanno fin troppo bene che, così come ogni altro ambito regolato dalle Leggi, in questa vita, anche la guida di un veicolo (auto o non auto) è sottoposta a pene, in caso di infrazioni.
Chi commettesse delle irregolarità, dei comportamenti illeciti, delle manovre sbagliate o pericolose o comunque qualunque altra azione non prevista dal Codice della strada, sarebbe soggetto a multe.
E le multe, che spesso vengono prefigurate come verbali noiosi ma, comunque, non esosi, in verità in molti casi rappresentano un vero e proprio salasso economico: sanzioni mostruose, economicamente parlando.
Multe enormi, in questi casi: non farlo mai
Forse qualcuno di troppo, quando si mette al volante, ignora questo concetto: ma non si tratta di invenzioni o illazioni, bensì di vere multe, dalla portata abissale. In che ordine di unità? Di certo, parliamo di multe a tre zeri: nei casi ‘migliori’ e meno gravi si parla di multe tra le mille e le duemila euro, ma in certi casi, diffusissimi, si arriva anche a 8 mila euro di sanzione. Tipo?
Il Codice della strada, per prevenire azioni terribilmente pericolose e nocive, alla guida, sanziona degli errori con delle multe a ‘tre zeri’ più diffuse di quel che si crede: da verbali da duemila a 8000 euro, caschi sempre male. Ma quale sarebbe questa enorme penalizzazione da 8 mila euro?
Record di multa: non trovarti mai in queste condizioni
Tutti pensano ai casi come la guida in stato di ebbrezza o la guida sotto gli effetti di droghe: ma puoi beccare 8 mila euro di multa se ti trovano a guidare con la patente ritirata. In effetti, quando questo succede, il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo, e la guida è impossibile.
La legge non può permetterlo e multa con vigore. Ne becchi 5 mila, invece, di euro di multa, se ti trovano a guidare senza cintura e col cellulare in mano. Altri casi simili di multe a tre zeri sono quelli della guida senza assicurazione, con la patente scaduta. Dunque, non solo manovre errate: ma anche documenti irregolari. Non rischiate mai: siate dalla parte della legge.