Home » Codice della strada, da quest’anno non puoi bere neanche un goccio o ti tolgono la patente I Nessuno ancora ha ben capito cosa rischia

Codice della strada, da quest’anno non puoi bere neanche un goccio o ti tolgono la patente I Nessuno ancora ha ben capito cosa rischia

alcol - Depositphotos.com - giornalemotori.it
alcol – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Le regole del Codice della Strada, per quanto numerose e molto variegate tra di loro, sono tutte votate al rispetto di principi di equità e di sicurezza nella conduzione dei veicoli e nel loro godimento.

Essere liberi di guidare, certo, è un concetto essenziale per chiunque: liberi di farlo all’interno delle regole, però. Perchè ognuno ha il dovere di tutelare sé stesso e gli altri, quando si è in strada.

Soprattutto da un punto di vista comportamentale, a partire dai principali e più noti atteggiamenti che le persone che conducono un veicolo debbono assumere, il concetto è universale, e sempre lo stesso.

Si tratta di non fare, mai, in nessun caso, qualcosa che possa di principio – e poi alla prova dei fatti – nuocere a qualunque fruitore della cosa pubblica, che si trovi dentro l’abitacolo o in strada.

Per esempio correre oltre i limiti, far manovre vietate, non fermarsi al semaforo: tutti errori gravi che pesano eccome, e rischiano di mietere vittime. Come una grave, gravissima violazione: bere troppo.

Bere al volante, da oggi nemmeno un goccio

La guida in stto di ebbrezza è senza dubbio una delle condizioni principali da cui derivano incidenti gravi, gravissimi, e spesso anche morti. Per questo il Codice della Strada è perentorio in tal senso. Da oggi, da quest’anno, ancora di più: non si potrà bere più neppure un goccio o si rischierà di perdere la patente. E nessuno, o quasi, sembra aver davvero capito che le cose sono cambiate.

Il tasso alcolemico del sangue dovrà mantenersi, in condizioni ‘normali’ entro un limite, quello degli 0,5 g/l. Andare oltre questo confine significa esser multati, e l’entità della multa cambierà a seconda di quanto sarà il livello di alcol nel sangue. Nel caso peggiore, sopra agli 1,5 g/l si è nei guai seri.

alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it
alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Multe record se bevi al volante da oggi

Anzi, serissimi: se è questo il verdetto dell’alcol test allora la multa può arrivare a 6 mila euro, ma non solo: si può perdere la liberta, con la pena di un anno di carcere, oltre a bche verrà sospesa fino a due anni. Si perde anche la macchina: confiscata.

Dunque, si perde tutto: e sopratutto, per alcuni, non è tollerato più neppure ‘spingersi’ entro il limite di 0,5: si tratta dei neo patentati a prescindere dall’età anagrafica e per tutti quelli che hanno meno di ventuno anni. Ma anche per i professionisti della guida: tassisti, autisti, camionisti. Essere fermati e trovarsi anche con meno di 0,5 g/l di alcol nel sangue equivale a commettere un reato per cui si perde la patente.