Home » Minicar, centinaia di auto truccate: guidi da 14 anni, ma il motore è illegale

Minicar, centinaia di auto truccate: guidi da 14 anni, ma il motore è illegale

Alcune minicar al concessionario - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Alcune minicar al concessionario – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Pochi sanno della possibilità di guidare le minicar dai 14 anni, ma ci sono dei problemi da non sottovalutare quando si usano queste auto, ecco il perché e l’allarme lanciato da meccanici e forze dell’ordine di questa città.

Si chiamano minicar o microcar e sono definiti dalle legge come “quadricicli leggeri“. Il grande vantaggio di questa tipologia di auto è la possibilità di guidare a partire dai 14 anni, ovviamente solo se si è prima ottenuto il patentino che permette di farlo.

Ottime per gli spostamenti in città (soprattutto in quelle più trafficate), sono una valida alternativa al classico motorino che sembra star sparendo dalle strade dei nostri paesi. Tra i vantaggi anche le emissioni ambientali decisamente più basse e la sicurezza, maggiore rispetto ad un veicolo a due ruote. Non ci sono solo gli adolescenti a scegliere questi veicoli, perché stanno riscuotendo un successo sempre maggiore anche tra le persone maggiorenni.

La legge a proposito di minicar è chiara: le vetture possono essere omologate per non superare i 45 chilometri orari, una velocità adatta a chi ha meno esperienza alla guida e si muove in città. Basta però vivere in città per vedere che questa legge non è rispettata, soprattutto in questa grande metropoli, dove una recente indagine ha svelato dei retroscena preoccupanti.

Minicar truccate, superano gli 80 km/h: le indagini

Siamo a Roma, dove le minicar sono ottime per muoversi agilmente nel traffico cittadino, ma c’è un problema con le vetture truccate. Se, come dicevamo, la velocità massima non dovrebbe superare i 45 km/h la realtà dei fatti racconta qualcosa di diverso, perché i veicoli truccati sono ormai diffusi a macchia d’olio e il rischio di incidenti è aumentato in maniera esponenziali.

Le indagini hanno infatti rivelato che in molti truccano la propria minicar per aggirare il limite di chilometri orari previsto dall’omologazione. La pratica più usata è l’eliminazione dei diaframmi, ma ne esistono altre che spingono la velocità oltre i 100 km/h.

Problemi con le minicar a Roma - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Problemi con le minicar a Roma – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sulle minicar truccate serve il consenso dei genitori

I meccanici intervistati nel corso delle indagini hanno rivelato che, spesso, gli adolescenti che vogliono truccare la propria minicar sono accompagnati dai genitori, il cui consenso è necessario per apportare le modifiche che fanno aumentare la velocità del mezzo. Il più delle volte si tratta di una spesa di qualche migliaia di euro.

Insomma, almeno a Roma l’esperimento delle minicar non sta funzionando, ma il discorso vale anche per altre città d’Italia. Tra genitori troppo accondiscendenti sulle modifiche da fare alle microcar e incidenti sempre più numerosi, si sono resi necessari controlli più rigidi. Anche nel mercato dell’usato, dove di microcar senza diaframmi se ne trovano molte.