Home » Targa auto, con questo sistema risali al proprietario I Tutto vero, ti sarà di grande aiuto

Targa auto, con questo sistema risali al proprietario I Tutto vero, ti sarà di grande aiuto

Una targa straniera - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Una targa straniera – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Può capitare a tutti, magari dopo un incidente o per qualsiasi altro motivo: ecco la guida per capire come risalire a una targa, italiana o straniera.

La situazione tipica è quella di un incidente in cui il proprietario dell’auto colpevole non si è fermato, ma possono essere tante le motivazioni che spingono una persona a cercare il proprietario di un determinata targa. Non si tratta di un’operazione difficile, come potrebbe sembrare, ma serve mettere in pratica qualche trucco che permette di farlo in pochi minuti.

A volte la soluzione può essere a pagamento, anche se c’è da dire che le somme da corrispondere non sono troppo elevata, in altri casi si può avere il nome gratis. Basta poco e non dobbiamo armarci di altro che non sia il nostro telefono, computer o tablet, ovviamente con una connessione internet funzionante che permetta di accedere a determinati siti.

Anche il tempo necessario è poco: bastano cinque minuti, nel caso migliore, e dopo esserci messi comodi siamo pronti a risalire al proprietario di una targa: ecco cosa bisogna fare.

In questo modo puoi risalire al proprietario dell’auto: serve solo il numero di targa

Il sito su cui dobbiamo recarci è quello dell’Automobile Club d’Italia: il portale, infatti, permette di effettuare ricerche all’interno del Pubblico Registro Automobilistico, noto anche come Pra, dove si trova tutti i beni mobili registrati.

Il servizio purtroppo non è gratuito, ma la somma è da poco: 6 euro una volta sola (tramite pagoPA), dopo il cui pagamento è possibile cercare tutte le targhe di cui si ha necessità. Serve solo lo SPID o la CIE: l’operazione è del tutto anonima e quindi il proprietario dell’auto cercata non saprà mai ciò che è successo.

Usare il telefono per risalire alla targa - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Usare il telefono per risalire alla targa – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Risalire a una targa straniera, ecco come devi fare

In caso la targa di cui vogliamo scoprire il proprietario sia di un’auto straniera, la procedura si fa leggermente più complessa. Si può infatti agire in autonomia, cercando l’ente competente della nazione in questione, oppure richiedere l’aiuto di apposite agenzie specializzate nell’investigazione, che però ovviamente richiedono una somma in denaro cospicua in cambio di ciò che dovranno fare.

Nel caso di una targa svizzera, i servizi sono gratuiti: vale solo per alcuni cantoni del paese, quelli più vicini al nostro paese, e ci sono alcune importanti limitazioni di cui tenere conto. Anche in questo caso è possibile farlo sia da telefono che da tablet, ma anche da computer.