Home » Cintura di sicurezza, se la usi così da oggi ti spennano vivo I Multa record e non puoi contestarla

Cintura di sicurezza, se la usi così da oggi ti spennano vivo I Multa record e non puoi contestarla

Multe da record 2024 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Multe da record 2024 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non sei in regola e commetti questa infrazione, preparati a dire addio a centinaia di euro: ecco cosa non devi fare.

Quando si viaggia in auto, la sicurezza deve essere sempre al primo posto: non bisogna mai sottovalutare neanche per un attimo questo aspetto fondamentale, perché altrimenti si rischia grosso, e con le nuove norme che stanno per entrare in vigore ciò sarà persino più importante di prima.

Oggi in tutta Italia e in Europa, il tema della sicurezza stradale è all’ordine del giorno. Ci stanno lavorando sia le istituzioni, che renderanno le norme più severe con l’obiettivo di punire le ancora troppe persone che si comportano in maniera irresponsabile, ma anche le case automobilistiche che stanno lavorando sulla tecnologia dei loro prodotti rendendoli più efficienti e sicuri.

Oggi però parliamo di uno dei dispositivi della tua auto che da sempre è fondamentale per aumentare la tua sicurezza: il suo scopo, infatti, è quello di trattenere il corpo al sedile in caso di incidente e ha salvato già tante vite.

Cosa dice la legge a proposito delle cinture di sicurezza: tutti i casi

Stiamo parlando, ovviamente, delle cinture di sicurezza: grazie ad esse il corpo è mantenuto al sedile e non si rischia di sbattere la testa contro il finestrino, il volante o il cruscotto. Per questo motivo deve sempre essere legata: il Codice della strada sanziona in maniera severa chi sbaglia.

La cintura di sicurezza deve sempre essere allacciata dal guidatore e, qualora non lo faccia, è  soggetto di multa (e anche di decurtazione di 5 punti dalla patente). Gli altri passeggeri, se maggiorenni, rispondono per loro stessi; se invece si trasportano minorenni spetta al conducente pagare la multa per loro, perché è sua responsabilità accertarsi che tutti siano legati.

Cintura di sicurezza in auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Cintura di sicurezza in auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Cinture di sicurezza, ecco la multa che rischi se sbagli a usarle

Il conducente che viene beccato a guidare senza aver prima allacciato le cinture di sicurezza rischia una multa che va da minimo 83 euro fino a 323 euro e, come dicevamo, anche 5 punti dalla patente. Nel caso di un neopatentato, i punti tolti diventano dieci. Se invece si utilizzano le cinture di sicurezza in modo improprio, alterandone il funzionamento, la sanzione è compresa tra 40 euro e 162.

Sono esenti dall’allacciare le cinture di sicurezza gli appartenenti alle forze di polizia, gli istruttori di guida, i passeggeri di veicoli M2 e M3, chi effettua servizi di vigilanza privati e per alcune patologie e condizioni fisiche particolare.