Home » Codice della Strada, guida così è sei finito: 8 mila euro di multa e fermo dell’auto I Ti stracciano la patente sotto gli occhi

Codice della Strada, guida così è sei finito: 8 mila euro di multa e fermo dell’auto I Ti stracciano la patente sotto gli occhi

autostrada-Depositphotos.com-giornalemotori.it
autostrada-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Guidare nel rispetto delle regole è, o almeno dovrebbe essere, il perno principale attorno al quale costruire l’intero ‘castello’ delle nostre abitudini al volante, e non solo. Eppure non sempre è così.

Anzi, faremmo prima, forse, a dire che potrebbe essere, per certi versi, predominante l’esatto opposto: fin troppi sono i casi di violazione delle norme a disostrarlo, ogni giorno. Eppure?

Eppure adeguarsi a quelle che sono le prescrizione del Codice della Strada non è solo un obbligo di tipo morale o normativo a cui faremmo bene ad adattarci: ma una necessità cruciale, per tutti noi.

In fin dei conti ne va della nostra stessa vita, oltre che di quella degli altri: che cosa dovremmo considerare di più importante, al mondo, in questa vita, se non la vita stessa? Ma non succede.

Per meglio dire, semmai, a volte prevale in noi una sorta di delirio di onnipotenza o una sopravvalutazione di sé, o di contro una sottovalutazione dei rischi che si corrono, guidando.

Guida contromano, l’assurda follia che costa la vita

Potremmo anche pensare che le tante, troppe tragedie di cui leggiamo, sentiamo parlare, vediamo noi stessi, con i nostri stessi occhi, ogni giorno, per strada, non ci riguardino: ma non è così. E’ triste pensarlo, ma a volte ci rendiamo conto che poteva succedere, quando accade una disgrazia, solo quando è troppo tardi. Quando ci va di mezzo qualcuno che amiamo: se non noi stessi.

Questo è ciò che dovrebbe illuminare, ad esempio, le azioni alla guida di tutti quelli che corrono all’impazzata, senza ritegno, sempre e comunque, e lo fanno in tutti i tratti di strada. E anche peggio. Quelli che, in particolare, compiono delle manovre assurde che solo a pensarle non solo sono inconcepibili, ma pazzesche e pericolose fin da subito: per esempio, il guidare contromano.

autostrada correre contromano - Depositphotos.com - giornalemotori.it
autostrada correre contromano – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Autostrada, non farlo mai, ti tolgono tutto

Anzi, anche peggio: guidare contromano e, magari, in autostrada o super strada, laddove la velocità di percorrenza di fatto, in caso di collisione, non lascia alcuna speranza. Eppure capita fin troppe volte. Fino a pochi giorni fa, tante notizie di scontri tra auto contromano in autostrada o di tragedie sfiorate e consumate: ma malgrado tutto, continua a capitare. E come fare per evitarlo?

Il solo modo che la legge ha potuto prevedere è quello di sanzioni pesantissime: come multe pari a 8 mila euro e all’immediato fermo dell’auto fino a tre mesi. La patente stracciata sotto gli occhi, il ritiro immediato e sanzioni che nella migliore delle ipotesi superano le duemila euro (2050). Basterà a far smettere con questa terribile pratica?