Home » Consumi auto, basta bugie: premi questo pulsante e taglia il 10% delle spese I Finora ti hanno suggerito la cosa sbagliata

Consumi auto, basta bugie: premi questo pulsante e taglia il 10% delle spese I Finora ti hanno suggerito la cosa sbagliata

start-stop-motore-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it
start-stop-motore-auto-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Il prezioso e virtuoso percorso di rinnovamento e rivoluzione a cui è sottoposto il settore delle auto nella sua interezza ormai da una marea di tempo ha prodotto delle innovazioni davvero sorprendenti.

In una particolare epoca come questa, nella quale il tema della sostenibilità ambientale si miscela a quello della sostenibilità economica, a causa della crisi, alcuni elementi risultano essere cruciali.

All’interno delle nostre auto ci sono infatti, da un pò di tempo a questa parte, dei dispositivi che per certi versi non solo sono stati sottovalutati, quanto alla loro importanza, ma perfino bistrattati.

Ci sono ormai da tempo dei percorsi di grande rilevanza globale, in relazione alla trasformazione del settore delle nostre auto: a partire dall’approdo e delle diffusioni delle auto elettriche e ibride.

In un contesto nel quale si parla però di automazione, di auto ‘automatiche’, di robot – taxi e vetture senza conducente, l’idea che ancora oggi certe scelte, alla guida, possano essere ‘nostre’ sembra stridere.

Pulsante auto, questo ti fa risparmiare davvero

Eppure, siamo ancora noi, oggi, che premendo un pulsante o meno abbiamo la facoltà di scegliere una modalità di guida, e magari anche risparmiare. Così come siamo noi a correre o a andar piano. Le nostre scelte, al volante, specie per ciò che attengono allo stile di guida e alle abitudini che prendiamo una volta saliti a bordo, ci possono condizionare molto: non solo in termini di salute.

Proprio anche per il nostro portafogli: per esempio, esiste un dispositivo, che fa riferimento all’avvio automatico del veicolo e al suo arresto, che molte volte viene messo da parte, sbagliando. Si tratta dello start & Stop, il noto apparecchio che tramite un semplice pulsante ci permette di poter spegnere in automatico il veicolo in condizioni in cui non è in marcia, e di riavviarlo quando riparte.

avvio start stop - Depositphotos.com - giornalemotori.it
avvio start stop – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Start & Stop, ti aiuta davvero

Da un punto di vista pratico, questo apparecchio spesso viene disattivato perché, si dice, potrebbe alla lunga danneggiare la batteria. In verità, usato con oculatezza, ciò non accade. E nessun produttore installa un dispositivo così avveniristico e costoso se poi non serve o è deleterio.

Al contrario, sono bugie i dati per cui questo Start & Stop farebbe consumare di più. Vale il contrario: usandolo si risparmia il dieci per cento del carburante. Ciò viene a galla grazie a un nuovo studio della American Society of Automotive Mechanics.

Il  preconcetto del sistema Start & Stop cade: non usa più carburante per riavviare il motore. Anzi, in un confronto auto con lo stesso motore, rimaste al minimo per 90 minuti è stato visto che la vettura con start&stop attivo, rispetto a quella senza, ha risparmiato carburante nel traffico oltre al 9%, quasi al dieci.