Home » Incentivi auto 2024, quelle elettriche per antonomasia rischiano di restare fuori I Automobilisti in crisi: non sanno cosa fare

Incentivi auto 2024, quelle elettriche per antonomasia rischiano di restare fuori I Automobilisti in crisi: non sanno cosa fare

auto elettrica mercato - Depositphotos.com - giornalemotori.it
auto elettrica mercato – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Fin da quando è iniziato il valoroso e apprezzatissimo nuovo corso di tipo sostenibile del mercato delle auto, un pò tutte le componenti, collaborando tra di loro, non hanno lesinato sforzi.

Da tempo, ormai, per fortuna, ci si è resi conto che il nostro ambiente è ferito, e a rischio, e in sofferenza: abbiamo prodotto troppo inquinamento, anzi, continuiamo a farlo. E occorre reagire.

Prima che sia troppo tardi per porre rimedio, la società sta provando a rispondere all’eccessivo aumento di inquinamento e smog che noi stessi abbiamo generato con delle svolte quasi epocali.

Per esempio, appunto, nel settore delle auto, almeno in Europa, si è tracciata una vera e propria road map, una marcia di avvicinamento a una data, quella del 2035, in cui dovrebbe cambiare tutto.

Stando alle norme, ad oggi, a partire da quella data non si dovrebbero più produrre auto inquinanti, quelle termiche per intenderci, e il futuro dovrebbe essere contraddistinto da sole auto green.

Sostenibilità auto, ecco le scelte nel settore

Si tratta di auto a zero emissioni che già oggi sono in giro, e sul mercato: le ibride e le elettriche, ma non solo. Per poter arrivare a un futuro sostenibile però bisogna lavorare fin da oggi. Come fare? Da tempo sono partite delle campagne di incoraggiamento per l’acquisto di veicoli sostenibili che vadano a sostituire quelli vecchi e inquinanti, accanto a norme e limitazioni di transito delle auto inquinanti.

Sono partiti iter di legge, procedure di aiuto economico, bonus e benefit vari. Sono i famosi incentivi all’acquisto di auto elettriche o comunque non inquinanti che, anche nel 2024 saranno attivi. Eppure, c’è un qualcosa che suona quantomeno un pò bizzarro in tutto questo. Nel promuovere le auto elettriche, sembra quasi che ci siano delle ‘elettriche per antonomasia’ come si suol dire, che potrebbero restar fuori dagli aiuti economici.

elettrica-Depositphotos.com-giornalemotori.it
elettrica-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Cosa sta per succedere nel settore delle auto green

Stiamo parlando delle Tesla, le auto della compagnia di Musk che prima di tante altre si è mossa sul settore elettrico ed ha fatto da apripista in tal senso nel mercato del sostenibile. Ebbene, pare che in Italia per Tesla – come per altri brand tra l’altro – non si possa essere spazio per gli aiuti economici.

O meglio: questi tipi di veicoli sarebbero fuori dagli incentivi per l’acquisto di auto elettriche nel 2024. Come mai? A spiegarlo è stato il ministero delle Imprese e del Made in Italy secondo il quale la priorità dovrebbe essere quello di incoraggiare l’acquisto di auto di produzione italiana.

Attraverso un piano di incentivi di circa 1 miliardo di euro per rottamare le auto vecchio tipo da sostituire con auto ecologiche, il governo vuole salvaguardare l’ambiente, ma farlo tramite la tutela della produzione nazionale.