Home » Taxi addio: è già iniziato tutto, a rischio centinaia di lavoratori I Cambia tutto sulle nostre strade

Taxi addio: è già iniziato tutto, a rischio centinaia di lavoratori I Cambia tutto sulle nostre strade

addio ai taxi - depositphotos.com - giornalemotori.it
addio ai taxi – depositphotos.com – giornalemotori.it

Sono uno dei simboli delle grandi città, ma presto potremmo doverli salutare: ecco che cosa sta cambiando in tutto il mondo, anche in Italia.

La tecnologia sta facendo passi avanti da gigante in tutti i settori, ma è forse in quello della mobilità che stiamo assistendo a dei rapidi cambiamenti che cambieranno per sempre il nostro modo di spostarci in città e non solo. Questo riguarda sia quello che troviamo all’interno delle macchine sia all’esterno, ma oggi parliamo di taxi, uno dei settori più proficui per milioni di persone, soprattutto quando si parla di spostamenti nelle grandi e trafficate città.

Oggi il taxi è ancora uno degli strumenti più utilizzati da chi arriva in città, soprattutto per motivi di lavoro o di turismo, anche se ci sono state alcune novità che hanno minacciato quello che solo fino a pochi anni fa era un vero e proprio monopolio. Pensiamo per esempio ad Uber o a Blablacar, che si sono imposti con un nuovo modo di pensare la mobilità, anche se per adesso i taxi continuano ad avere la meglio (nonostante polemiche sul tema delle licenze e non solo).

La tecnologia potrebbe però mettere per sempre in crisi il settore, perché in tutto il mondo (e ben presto anche in Italia) potrebbe diffondersi un nuovo modo di viaggiare in taxi: ecco che cosa sta cambiando e in che modo.

Cambiano i taxi grazie alla tecnologia, ecco come sarà la mobilità del futuro

Tra le innovazioni più importanti quando si parla di mobilità ci sono anche i sistemi di guida autonoma, che devono ancora essere perfezionati prima che diventino la norma. Alcuni di essi però sono davvero promettenti e cambieranno per sempre il tema della mobilità, anche quando si parla di taxi.

In diverse città del mondo, infatti, sono già attivi i “robotaxi“: parliamo di auto a guida autonoma che offrono lo stesso servizio dei classici taxi. Sono sicuri, comodi e sostenibili, punti di forza che ne decreteranno il successo senza dubbio.

pilota automatico nei taxi - depositphotos.com - giornalemotori.it
pilota automatico nei taxi – depositphotos.com – giornalemotori.it

Un colosso delle auto sta lavorando a un nuovo Robotaxi

Dalla Corea del Sud potrebbe arrivare la novità per quanto riguarda i robotaxi. A svilupparla sarà la Hyundai, che sta lavorando insieme a Motional alla realizzazione di un nuovo veicolo totalmente elettrico che potrebbe debuttare negli Stati Uniti nel corso del 2024.

L’azienda è pronta a scrivere il futuro, anche quello dei taxi, anche se in molti continuano ad avere delle perplessità sul tema spinoso della guida autonoma.