Home » Codice della Strada, nuovo obbligo da quest’anno: se non ce l’hai non puoi guidare

Codice della Strada, nuovo obbligo da quest’anno: se non ce l’hai non puoi guidare

nuovo obbligo auto - depositphotos.com - giornalemotori.it
nuovo obbligo auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

C’è una novità importante per gli automobilisti italiani, perché scatta un nuovo importante obbligo che bisogna rispettare per non correre guai e beccarsi delle multe che sono salatissime: se non sei in regola paghi e le cifre sono davvero alte, ecco svelato il perché.

Il tema della sicurezza stradale oggi è all’ordine del giorno: servono infatti delle decisioni e delle azioni forti per contrastare il fenomeno degli incidenti, che purtroppo nel nostro paese rappresentano una vera e propria emergenza sociale da affrontare. Sono ancora troppi, infatti, le persone che rimangono ferite o che muoiono in incidenti in Italia (ma l’emergenza è importante anche in Europa), e nella maggior parte delle volte questi coinvolgono gli automobilisti più giovani.

E così, le istituzioni italiane ed europee stanno lavorando per intensificare le leggi e rendere le norme più dure, in modo da scoraggiare gli automobilisti dal compiere azioni pericolose e irresponsabili come la guida in stato di ebbrezza o l’uso del telefono alla guida. Per esempio, nel nostro paese il ministro delle infrastrutture e dei trasporti sta modificando il Codice della strada, ma la strada è ancora lunga e passa anche attraverso la tecnologia che si trova a bordo delle macchine.

In particolare, c’è un obbligo molto importante che tutte le case automobilistiche devono già rispettare dal 2022 e dovranno rispettare ancora a lungo: l’applicazione definitiva di questa legge avverrà soltanto dal luglio del 2024, data oltre la quale i mezzi non conformi saranno considerati fuori legge e non in regola.

Il nuovo obbligo per tutte le auto: ecco che cosa dovranno avere

La legge è entrata in vigore il 6 luglio del 2022, data nella quale l’Unione Europea ha obbligato tutte le auto di nuova generazione a dotarsi di sistema di sicurezza importanti, che vengono definiti Adas.

Ciò significa che tutte le macchine che saranno prodotte dopo il mese di luglio 2024 dovranno essere già dotate di questi sistemi, altrimenti non potranno essere vendute.

nuovo obbligo auto - depositphotos.com - giornalemotori.it
nuovo obbligo auto – depositphotos.com – giornalemotori.it

Cosa sono e a cosa servono i sistemi Adas

Ma cosa sono gli Adas e perché sono considerati tanto utili sotto il punto di vista della sicurezza?

Dalla guida assistita alla scatola nera, dall’avviso di disattenzione all’ISA, cioè il sistema che serve a rilevare la velocità del veicolo, sono tante le funzioni di questi sistemi e sono tutte fondamentali per rendere i viaggi in auto ancora più sicuri per tutti, risolvendo il problema degli incidenti.