Home » Posti di blocco, ora ti stanno controllando questo: se manca, ti tolgono l’auto

Posti di blocco, ora ti stanno controllando questo: se manca, ti tolgono l’auto

I posti di blocco sono un problema sempre più frequente per gli automobilisti, ecco che cosa non deve mancare / giornalemotori.it

Quando guidi sono tanti gli obblighi di cui ricordarsi e se manca anche solo una di queste cose rischi davvero tanto.

Un automobilista oggi ha tanti obblighi e rispettare tutte le regole del Codice della strada è fondamentale non solo per una questione di sicurezza (che comunque deve sempre essere la priorità quando ci si trova in macchina e in strada), ma soprattutto per salvare il proprio portafogli e i propri risparmi dalle multe, che sono sempre più alte e vedranno i loro importi lievitare dalle prossime settimane in poi.

I controlli stanno aumentando ed è solo uno dei primi effetti del nuovo Codice della strada: il decreto che lo modificherà sarà approvato entro poche settimane al massimo (attualmente è in fase di discussione in Parlamento) e renderà le norme ancora più dure. I posti di blocco si intensificheranno e non sarà per niente raro farsi fermare dalle Forze dell’ordine, motivo per cui oggi serve sapere ancora meglio che cosa dobbiamo sempre avere con noi.

Nel nostro articolo di oggi, infatti, ti riveliamo quali sono le cose che un automobilista deve sempre avere con sé, dai documenti agli oggetti che, se mancano, possono farti avere una bella multa.

Ecco quali sono i documenti che devi sempre avere con te quando sei in macchina

Iniziamo la lista degli obblighi di un’automobilista con i documenti. A parte la patente, è obbligatorio avere sempre a bordo la carta di circolazione: al suo interno sono contenuti tutti i dati che contraddistinguono l’auto che stiamo guidando, dall’immatricolazione alle specifiche sulle prestazioni, ed è anche il documento che viene controllato quando si vuole verificare se ci si trova in regola con la revisione oppure no.

Obbligatorio poi avere a bordo anche il certificato di assicurazione, obbligatoria da sottoscrivere perché permette di coprire i danni a cose o persone causati in incidenti: senza di essi, non si può neanche avere il risarcimento di cui si ha diritto quando veniamo tamponati.

Tra gli oggetti che è obbligatorio portare in auto c’è anche il triangolo, utile in caso di incidenti o di guasti / giornalemotori.it

Gli oggetti obbligatori da avere in auto, se non li hai con te la multa è altissima

Oltre ai documenti, un automobilista ha anche tanti altri obblighi. A partire dal triangolo, noto anche come segnale mobile di pericolo, e che deve essere appoggiato a una certa distanza quando avviene un incidente o siamo costretti a fermare l’auto in seguito ad un guasto. Obbligatori anche giubbino e bretelle riflettenti, che non devono sempre esserci ma devono essere indossati in caso di incidente: sempre meglio dunque averli con sè.

Ultimo obbligo, nella stagione invernale, le catene da neve, ma solo se non si è provveduto a montare pneumatici invernali o quattro stagioni.